Oddera (immagine fornita dall’US della Provincia di Modena)

Si svolgerà a Sassuolo, sabato 16 settembre, l’evento “Freestyle motocross mototerapia”, una giornata dedicata alle due ruote con spettacoli di freestyle motocross e, a seguire, mototerapia, che consentirà a persone con disabilità di salire direttamente a bordo delle moto, con tutta l’assistenza e il supporto necessario. Tra gli ospiti presenti, ci sarà anche Vanni Oddera, campione di motocross e inventore della mototerapia, che dal 2009 ha avvicinato le persone con disabilità al mondo del motociclismo e che, ad oggi, ha consentito di portare oltre 60mila ragazzi in moto con 60 date all’anno in tutto il mondo.

Nel corso della manifestazione, che si svolgerà nella sede di Sassuolo dell’azienda Mineraria di Boca, organizzatrice dell’evento, oltre alle esibizioni freestyle e alla mototerapia, ci saranno stand gastronomici e musica.

Per il presidente della Provincia di Modena Fabio Braglia «questi eventi sono significativi e importanti per la nostra comunità, perché testimoniano quanto, l’impegno di aziende e soggetti privati, sia determinante nel creare e promuovere reti di relazioni e momenti di socialità. In particolare, voglio ringraziare il cavalier Angelo Curocchi e suo figlio Alex per aver promosso questa giornata, dedicata ai meno fortunati, con la loro azienda Mineraria di Boca, che da anni si adopera in questo senso».

Nel corso della giornata di sabato 16 settembre è previsto un primo spettacolo di freestyile e mototerapia alle 11,00 e un secondo alle ore 15,00, mentre a partire dalle ore 14,30 ci sarà il “gioco ciclismo mtb mototerapia” a cura del baby team Iaccobike, con la partecipazione straordinaria di Loris Rosati.

Inoltre durante tutta la giornata saranno presenti le unità cinofile di ricerca e soccorso di Crs Mera, un’associazione di volontariato che da 13 anni addestra unità cinofile da soccorso che collabora con la Protezione civile nella ricerca di persone disperse.

Sarà anche presente un servizio ristoro offerto da Anffas, Croce rossa e Avis di Sassuolo, con musica e intrattenimento a cura di Canelli dj.

L’evento è benifico a ingresso libero e tutto l’incasso sarà devoluto alle associazioni del territorio.

VANNI ODDERA, IL CAMPIONE DI MOTOCROSS SARÀ OSPITE – DAL 2009 HA  PORTATO IN SELLA OLTRE 60MILA DISABILI

Vanni Oddera nasce a Savona nel 1980, ed è campione di Freestyle Motocross. Nel 2009, dopo aver vinto una competizione a Mosca in Russia, chiama un taxi per andare ad una festa. Entrato in auto un forte odore di urina lo infastidisce ma quello che scopre poco dopo gli cambia la vita, l’uomo alla guida è senza gambe ed è costretto a lavorare seduto senza avere modo di andare a fare i suoi bisogni.

Tornato in Italia cerca di cambiare il mondo intorno a lui e inizia a coinvolgere nei suoi allenamenti alcune associazioni di disabili del posto. Da lì nasce la mototerapia che consiste nel condividere con persone meno fortunate la propria passione, decide che in tutti gli show dedicherà uno spazio importante a tutti i ragazzi speciali.

Dal 2009 ad oggi più di 60mila ragazzi sono stati portati in moto con 60 date all’anno in tutto il mondo. Inizia a condividere questa idea con altri colleghi che assecondano la sua iniziativa quindi la mototerapia oltre che in Italia viene esportata in Uruguay, Spagna, Russia, Brasile, Messico, Colombia e Inghilterra.

Alcuni anni fa viene chiamato in un ospedale perché un bambino malato oncologico ha come desiderio conoscerlo, lui entusiasta va a trovarlo e in quella stanza capisce che si potrebbe fare di più, inizia a pensare ad un modo per riuscire a portare una moto in ospedale. Tutti i pazienti e le famiglie sono entusiasti della giornata, alcuni video fanno il giro del mondo e altri ospedali lo contattano per portare le moto nei reparti, nasce così il “freestyle hospital” che in pochi anni ha portato le moto in tanti ospedali in Italia e uno di questi decide di iniziare uno studio sul beneficio della mototerapia in reparto con appuntamenti a cadenza quindicinale (ospedale Regina Margherita di torino).

I risultati sono inaspettati e vengono pubblicati su “European Journal of Integrative Medicine”, questo spinge un ospedale a Londra ad invitare Vanni Oddera per provare l’emozione della mototerapia nel loro reparto oncologico.

Attraverso le sue conoscenze Vanni riesce a portare in vacanza tante famiglie gratuitamente, perché come dice lui «le vacanze non sono un lusso ma un diritto di tutti». ll ricavato dalla vendita del merchandising del pilota viene devoluto ad ospedali e associazioni.

Ora in onda:
________________