10 piste Gravity, 2 anelli Cross Country, di cui uno accessibile, bike test, musica, buon cibo e birre artigianali. Sono questi gli ingredienti principali dell’Alpe 4 Free, l’evento che ricorre ogni anno presso l’Alpe di Monghidoro per celebrarne la sua vocazione alle attività outdoor e in particolare alla mountain bike. Il Rifugio Fantorno sarà il centro dell’ evento, che si svolgerà domenica 10 settembre e che vedrà la collaborazione di Ferretti Bike Shop (FBS), il negozio di riferimento per la MTB a Bologna. Il tutto nello splendido contesto dell’Appennino Bolognese, a soli 45 minuti dalla città.

L’evento è dedicato agli appassionati della mountain bike, in tutte le sue discipline e sfumature, ma anche a chi vorrà provare per la prima volta questo sport. Sarà possibile infatti testare gratuitamente le e-bike di FBS su strade e sentieri nei dintorni di Monghidoro o noleggiarne una per partecipare alle escursioni sui sentieri della Bologna Montana Bike Area (più conosciuta come BOM.BA). Le guide di BOM.BA vi condurranno infatti su un circuito accessibile a tutti – compresi principianti, tandem e hand bike – realizzato in collaborazione con la Fondazione per lo Sport Silvia Parente e che partendo dal Rifugio Fantorno attraversa boschetti e ampi prati fino ad arrivare a costeggiare il magnifico Lago di Castel dell’Alpi nel vicino Comune di San Benedetto Val di Sambro.

Al termine delle attività sportive ed escursionistiche vi attende il Rifugio Fantorno con un menù speciale per la giornata e la festa continuerà fino a sera con l’aperitivo al cospetto di uno dei tramonti più spettacolari dell’Appennino Bolognese.

Per il programma, le iscrizioni e tutte le informazioni utili consultare il sito www.bolognamontanabikearea.it, i profili Facebook e Instagram o scrivere a info@bolognamontanabikearea.it.

Ora in onda:
________________