Si rinnova per il quarto anno consecutivo il progetto “Arcipelago Educativo – Back to School’, ideato e realizzato da Fondazione Agnelli e Save the Children, con il sostegno dell’azienda Ferrari, per contrastare la povertà educativa e consolidare il recupero dell’apprendimento in vista dell’inizio del nuovo anno scolastico.

A partire da martedì 29 agosto, e fino al 12 settembre, nei Comuni di Maranello, Fiorano Modenese e Formigine circa duecento studenti – provenienti dalle quinte elementari e della terze medie – potranno dunque svolgere gratuitamente attività didattiche ed educative con personale qualificato, tutti i pomeriggi (esclusi sabato e domenica) dalle 14 alle 19.
Le attività si terranno presso sei centri ospitati da altrettanti oratori dei tre Comuni coinvolti: a Maranello, Pozza, Fiorano, Formigine, Casinalbo e Magreta. Ogni giorno il programma prevede una prima fascia oraria dedicata al gioco e alla socializzazione, una seconda improntata a perfezionare il metodo di studio e ad approfondire le singole materie, una terza caratterizzata da merenda, laboratori e tornei ludico-sportivi.
Il progetto – al quale collaborano pubbliche amministrazioni, scuole, i servizi sociali e agenzie educative del territorio, nella definizione degli obiettivi come nella formazione dei gruppi di studio – prevede la presenza di sei educatori e di un coordinatore in ogni centro.
Ogni spazio accoglierà gruppi di bambini e ragazzi per un massimo di venti, e alle proposte ludiche, educative e didattiche si aggiungeranno attività legate alle emozioni e al senso di autoefficacia, finalizzate ad incrementare l’autostima e la fiducia nelle proprie potenzialità attraverso la sperimentazione di nuove situazioni.

 

Ora in onda:
________________