La meta è la metà: quello è l’obiettivo dichiarato degli esperti di Metatasse, il pool di commercialisti con sede a Carpi e attivo in tutto il territorio emiliano, che con la loro lunga esperienza in ambito fiscale supportano le imprese a ridurre in modo considerevole le tasse secondo precisi passaggi sviluppati per ottenere il maggior risparmio fiscale possibile. Puntando, per l’appunto, a dimezzarle, in modo del tutto legale. Impossibile? Assolutamente no, viste le positive opinioni di Metatasse da parte di aziende che hanno usufruito del Metodo Meta.

Non è certo una sorpresa la presenza di molti strumenti da usare per calmierare in modo del tutto legittimo il carico fiscale. Nell’ultimo periodo i principali quotidiani italiani hanno per esempio riempito le proprie pagine pubblicando articoli e articoli sulle percentuali bassissime di tasse che la nota influencer Chiara Ferragni pagherebbe, con titoli che parlavano solamente dell’1.2% degli utili.

Ma come è possibile per la società dell’influencer pagare così poco? Il grande risparmio fiscale della Ferragni, spiegano i consulenti di Metatasse, è assicurato dalla peculiare struttura della sua impresa. La Ferragni presenta infatti 3 società, ovvero 2 Srk, rispettivamente La Fenice Srl e la TBS Crew Srl, e una holding unipersonale, ovvero la Sisterhood Srl, la quale a sua volta detiene partecipazioni in Fenice Srl, Tbs Crew Srl e Ferragni Enterprise Ss.

Grazie alla particolare struttura societaria, ai vari passaggi di quote e di conferimenti nonché alla normativa Madre-Figlia (grazie alla quale solamente il 5% degli utili distribuiti a una società madre dalla società figlia costituisce imponibile per il calcolo dell’Ires, determinando così una riduzione di oltre il 95% delle tasse, che così sfumano dal normale 26% e arrivano all’1,2%) l’influencer paga pochissime tasse. E, come sottolineano gli esperti del pool di Metatasse, questo avviene in modo del tutto legale, inattaccabile, poiché sono le normative in vigore a permettere il funzionamento di meccanismi vantaggiosi di questo tipo.

Come evidenziato da Metatasse, sono tanti gli imprenditori di successo che applicano sistemi di questo tipo. Del resto, come spiegano gli artefici del Metodo Meta, tutto si basa in fin dei conti su un’attenta pianificazione fiscale, attraverso la quale è possibile ridurre le tasse e proteggere il proprio patrimonio. Non a caso ormai da anni gli esperti di Metatasse mettono proprio la pianificazione fiscale in cima ai propri servizi, proponendo di volta in volta le migliori e più efficaci strutture societarie.

Quello della Ferragni non è peraltro l’unico caso che può essere preso in considerazione per spiegare quanto il meccanismo delle holding, se utilizzato nel modo giusto, permetta di ridurre in modo considerevole le tasse. Basti pensare a tutto un altro tipo di realtà imprenditoriale che, sempre in queste settimane, ha conquistato le pagine dei quotidiani italiani, ovvero la famiglia Agnelli. Il più grande gruppo italiano ha infatti optato per una holding pura, la Exor Holding NV, con partecipazioni in FCA, Ferrari, Juventus, Banca Leonardo e via dicendo. Holding che, va sottolineato, è una società di diritto olandese, per approfittare della totale esenzione dalla tassazione di dividendi e di plusvalenze incassati dalle società partecipate.

Esistono quindi strumenti del tutto legali per tagliare nettamente le tasse; servono “solo” le giuste competenze specialistiche che solo un pool come quello di Metatasse, operativo a Carpi e nel resto dell’Emilia Romagna è in grado di offrire, per sviluppare una corretta, dettagliata e inattaccabile pianificazione fiscale.

Ora in onda:
________________