Giovedì 7 marzo la classe 4h dell’Istituto d’arte Venturi di Modena ha svolto una visita laboratoriale all’archivio della Provincia di Modena

La visita, condotta dall’archivista dell’Ente Virginia Migliorini, fa parte di una proposta agli studenti delle scuole superiori di secondo grado all’interno del progetto sperimentale “Sguardi sulle Ferrovie Dismesse Modenesi” coordinato dalla Milena Bertacchini del Museo universitario Gemma in collaborazione con altri enti e compreso tra le proposte educative fuori classe di Memo (Multicentro Educativo Modena).

La visita laboratoriale, che ha coinvolto 27 studenti, è stata suddivisa in una parte introduttiva e illustrativa seguita da una parte interpretativa arricchita dalla presa visione di documenti estratti dalla serie archivistica delle Ferrovie (1868-1869) a cui è seguito un momento di analisi delle fonti e una discussione collettiva con i ragazzi. In particolare, sono stati mostrati documenti della ferrovia dismessa Modena-Vignola che oggi è un percorso natura e ciclabile.

Al termine della visita, agli studenti è stato regalato un segnalibro realizzato appositamente per l’occasione.

Il calendario delle attività laboratoriali prevede anche il coinvolgimento di altre due classi di scuole secondarie dell’istituto Guarini e Liceo Muratori, sempre nel mese di marzo. L’esperienza della visita intende coinvolgere i ragazzi mostrando con la giusta contestualizzazione documenti, mappe, progetti con la finalità di apprendere concetti importanti per la conoscenza del territorio modenese sul tema della mobilità e delle infrastrutture ferroviarie e risultati del progetto verranno condivisi il 12 aprile 2024 nella Notte Internazionale della Geografia.

 

Ora in onda:
________________