
L’iniziativa, a ingresso libero e gratuito, ricostruirà l’esodo istriano, fiumano e dalmata e le complesse vicende che segnarono il confine orientale tra la Grande Guerra e il passaggio di Trieste alla Repubblica Italiana del 1954, facendo emergere anche i riflessi di queste vicende sul territorio castelfranchese e, più in generale, modenese.
“Abbiamo organizzato questa serata per raccontare in modo oggettivo quello che è stato un passaggio storico molto tormentato e perché sono convinta che la conoscenza dei fatti della storia possa permettere alle nuove generazioni e noi tutti e tutte di costruire riflessioni personali e di comunità su passato e futuro, creando in ognuno una coscienza critica che può anche aiutare a valutare il presente” – commenta l’Assessora alla Memoria Rita Barbieri.
Per informazioni contattare il Servizio Cultura del Comune di Castelfranco Emilia: cultura@comune.castelfranco-emilia.mo.it


