Il Polo Culturale “Il Pico” si conferma un punto di riferimento per il territorio mirandolese. Dal mese di Giugno (inaugurazione) a Dicembre 2023 sono migliaia gli utenti che hanno usufruito degli spazi e dei servizi messi a disposizione della comunità.

Nel periodo sopracitato si sono registrati oltre 18.000 gli accessi complessivi. Le visite, relative a progetti con le Scuole del territorio, fra letture ed eventi con esperti, sono state 1.363 unità; la quota dei nuovi iscritti ha raggiunto le 703 unità,  portando il totale complessivo a 15.783 “attivi”.

Nel semestre in oggetto sono stati registrati ben 12.826 prestiti esterni. Questo dato – in linea con il 2019 – conferma il completo riassorbimento dell’utenza abituale della biblioteca nonostante il periodo di momentanea chiusura.

Il Polo Culturale “Il Pico” rappresenta anche un punto di riferimento nell’ambito della conservazione, catalogazione e cura del patrimonio culturale territorialecommenta l’Assessore alla Cultura Marina MarchiFra il mese di giugno e il mese di dicembre 2023 sono stati catalogati 1.657 documenti all’interno di un iter completo che va dall’etichettatura, incarto e procedura da gestionale SebinaNEXT. Questi processi di catalogazione rappresentano un passaggio fondamentale che consentono il corretto funzionamento dello scaffale aperto, nell’ottica di rendere più agevole il lavoro dei bibliotecari e maggiormente user friendly l’utilizzo del servizio da parte degli utenti”.

 

 

Ora in onda:
________________