Fra le innovative esperienze del progetto Multisport ne’ Monti, che ha l’obiettivo di far conoscere e “provare” un’ampia varietà di discipline sportive agli studenti dell’Appennino, l’anno scolastico in corso ha riservato ad alcune classi prime e seconde della scuola secondaria di primo grado dell’IC Bismantova una serie di lezioni di approccio alla scherma.

L’iniziativa si è sviluppata grazie alla disponibilità del Club Scherma Koala di Reggio Emilia ed ha registrato il consenso dei docenti ed un forte entusiasmo fra gli studenti. Gioia che è cresciuta grazie anche al torneo che al termine del percorso è stato proposto in ogni classe. L’approccio alla scherma ha favorito la conoscenza delle tipiche azioni della disciplina come il saluto, l’attacco, la stoccata, la finta, la parata, ed in occasione dei tornei gli studenti hanno avuto modo di evidenziare quanto appreso gestendo in autonomia le varie pedane e vestendo a rotazione il ruolo di schermidore, arbitro e refertista.
Coordinatore tecnico dell’esperienza è stato il maestro Massimo Bertacchini che al termine dell’esperienza ha salutato gli studenti consegnando a tutti un piccolo ricordo della Federazione Scherma, le coppe ai primi tre classificati e la medaglia di legno ai quarti classificati. Sono state due studentesse a trionfare nei due tornei disputati: Emma Azzolini (2^B) ed Amal EJardi (1^B), ma hanno raggiunto le gare finali anche Nicolò Pellegrini, Sebastiano Bertei, Peter Animini, Andrea Aluigi, Arianit Murati e Giorgia Teneggi.
Al termine dell’esperienza il maestro Bertacchini si è così espresso: “E’ bello portare la scherma in provincia e la collaborazione con l’Istituto Comprensivo Bismantova nell’ambito del progetto Multisport ne’ Monti è stata una bellissima occasione di promozione della disciplina. L’entusiasmo e la passione evidenziata dagli studenti sono stati il più bel riconoscimento che potevamo raccogliere in Appennino. Nel 2024 ci saranno le Olimpiadi di Parigi ed i ragazzi delle classi coinvolte avranno l’occasione di vedere la scherma in televisione e potranno dire di averla provata a scuola. Nella storia delle Olimpiadi, la scherma è la disciplina che ha dato all’Italia il maggior numero di medaglie olimpiche e l’obiettivo del Club Scherma Koala è quello di promuovere la disciplina per mantenere questa prestigiosa tradizione”. Multisport ne’ Monti è un progetto della Cooperativa Sportiva di Comunità Quadrifoglio di Castelnovo ne Monti sostenuto dalla Legge 8/2017 della Regione Emilia-Romagna, dal Comune di Castelnovo ne Monti ed Emilbanca.

Ora in onda:
________________