Sabato 13 gennaio si è tenuta la prima Giornata ecologica 2024, organizzata e promossa dal Quartiere Borgo Panigale Reno nell’ambito del programma di cura dell’ambiente e territorio istituito a inizio mandato. La manifestazione rientra nella Bologna Climate Mission del Comune e ha visto l’adesione di 12 associazioni e enti e circa 50 volontari, tra cui molti cittadini residenti del luogo tra cui alcuni giovanissimi e una signora over 85.

La zona da pulire era il Lungoreno attorno al Pontelungo: sono stati raccolti 97 sacchi con rifiuti differenziati, principalmente bottiglie di plastica, bottiglie di vetro (circa 400 vuoti di birra), moltissimi indumenti, scarpe, materassi completamente sporchi, resti di cibi, molti carrelli metallici della spesa, reti metalliche e un motore di motoscafo.

La giornata si è svolta con l’organizzazione logistica a cura dell’associazione Corri con noi, che ha fornito anche il materiale utile alla raccolta (guanti e pinze) e le associazioni Rangerse gruppo Primavera supportati dal gruppo Hera, che ha fornito i sacchetti e si è occupata dello smaltimento dei rifiuti, anche ingombranti.

Associazioni e partner dell’evento sono state: Plastic Free, il Passo della Barca, Ecoregaz, Borgoalice, Muovi il Treno, Banca del Tempo Reno Borgo.

La Casa di Quartiere Santa Viola ha preparato e offerto a tutti i partecipanti le sue famose raviole, mentre McDonald’s Bologna Togliatti ha regalato dei gadget a tema ambientale.

La prossima Giornata ecologica sarà il 18 maggio e si aggiungeranno altre attività di raccolta e pulizia in luoghi specifici del quartiere.

Ora in onda:
________________