A seguito dell’attività di progettazione e presentazione di richieste di contributo a enti superiori che coinvolge numerosi uffici comunali, a Formigine sono stati presentati, nel corso del 2023, una cinquantina di bandi. Il frutto di questo lavoro è stato il recepimento di finanziamenti per 1.759.464 euro, di cui 160.515 da fondi PNRR, che si vanno ad aggiungere ai più di 4milioni già ottenuti negli anni scorsi.

Nello specifico, i progetti finanziati dal PNRR sono stati due, uno per il relamping delle scuole medie Fiori di Formigine e Casinalbo, nell’ambito dell’efficientamento energetico degli edifici pubblici, e uno mirato alla digitalizzazione della pubblica amministrazione.

Tra gli altri progetti finanziati, spicca la somma degli interventi finanziati dal Ministero dell’Istruzione e dalla Regione Emilia-Romagna per i nidi d’infanzia (oltre 500mila euro).

Il finanziamento più corposo (pari a 479.334 euro) riguarda la riqualificazione energetica e il miglioramento sismico della palestra Ascari di Casinalbo. Il contributo è regionale e i lavori saranno effettuati nell’anno in corso.

Grande attenzione è stata posta al tema della legalità, grazie al finanziamento regionale di 78mila euro per il “potenziamento del Bosco Ferrari” con finalità ambientali e sociali, su un terreno confiscato alla mafia.

Altri contributi sono a favore degli alunni con disabilità, la programmazione culturale e il sostegno al commercio.

Commenta il Sindaco Maria Costi: “Dietro questi numeri, c’è l’impegno costante e meticoloso nel reperimento di risorse con l’obiettivo di assicurare il benessere della comunità e migliorare la qualità della vita. Anche in questo caso, gli obiettivi di questi finanziamenti sono stati stilati seguendo i criteri dell’Agenda ONU 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, al fine di dirigerci verso una crescita equa, sostenibile e inclusiva, allineata agli standard globali di sostenibilità promossi dalle Nazioni Unite”.

Ora in onda:
________________