Sono state 102 le famiglie che hanno ricevuto un aiuto dal Comune per pagare le bollette nel 2023. Come era accaduto nel 2022, l’amministrazione di Albinea aveva deciso di ridestinare fondi dal proprio bilancio per andare incontro ai cittadini visto l’alto costo delle utenze, dovute all’aumento della materia prima, verificatesi in particolare nei primi mesi del 2023.

Lo stanziamento è stato di 38.900 euro e ha riguardato i nuclei con fascia Isee da 0 a 30mila euro.

La decisione di destinare queste risorse a tale scopo è frutto di un tavolo di lavoro congiunto al quale hanno partecipato tutti i gruppi consiliari.

L’aiuto, una tantum, è stato proporzionato al numero di componenti dalla famiglia, con il versamento da 300 euro, per nuclei composti da uno o due componenti, fino a 500 euro per famiglie con 5 o più persone. Condizione indispensabile era essere residenti sul territorio albinetano.

“Anche nel 2023 il Comune ha messo a disposizione risorse del proprio bilancio per dare un contributo economico straordinario alle famiglie in difficoltà per aiutarle a far fronte al pagamento delle utenze, in una iniziativa condivisa dai consiglieri di maggioranza e di minoranza.  – spiega l’assessore al Welfare Roberta Ibattici – Oltre alle famiglie, e con un bando separato, daremo un aiuto concreto anche alle associazioni e enti del terzo settore, che rappresentano la vera ricchezza della nostra comunità”.

 

Ora in onda:
________________