Il Comune di Guastalla intende concedere anche per l’anno 2023 contributi all’associazionismo cittadino e agli enti del terzo settore che operano sul territorio, per sostenere progetti e attività a carattere sociale e socio-assistenziale, al fine di valorizzare il capitale sociale e promuoverne lo sviluppo e il maggior radicamento nella comunità, anche attraverso una forte interazione con il sistema dei servizi. Per questo, a metà luglio era stato pubblicato il bando comunale WellFARE riservato alle associazioni per la realizzazione di progetti di solidarietà sociale.

L’obiettivo è quello di dare risposte a bisogni emergenti, legati alle tante solitudini: l’isolamento delle persone anziane sole, dei ragazzi, dei caregiver e di chi vive da poco sul nostro territorio e non può contare su una rete amicale e parentale.

Il metodo garantisce una maggiore trasparenza nell’assegnazione dei contributi in base ai progetti presentati, ai quali viene attribuito un punteggio secondo criteri che ne valutano la qualità.

Rientrano tra i progetti che possono beneficiare dei contributi, a titolo esemplificativo: attività a carattere socio assistenziale volte a ristabilire le relazioni intergenerazionali, iniziative di promozione ed educazione sociale con particolare attenzione alle persone anziane inserite nelle strutture residenziali o semi-residenziali, attività volte a promuovere la conoscenza e il dialogo tra culture e generazioni diverse per favorire la conoscenza reciproca, azioni mirate a supportare i caregiver nelle attività di cura, interventi volti a valorizzare il protagonismo giovanile…

La scadenza per la presentazione della domanda è fissata alle ore 12,30 di martedì 12 dicembre 2023 mentre i progetti dovranno essere avviati entro il 31 gennaio 2024 e conclusi entro un anno dall’aggiudicazione del contributo. Gli ammessi al contributo dovranno presentare dichiarazione di avvio della progettazione nel termine sopra indicato. L’assegnazione del contributo avverrà scorrendo la graduatoria dei progetti ammessi e fino ad esaurimento dei fondi disponibili. La natura del contributo si concretizza esclusivamente in erogazione di denaro.

 

CHI PUÒ PRESENTARE LA DOMANDA?

Sono ammessi a presentare una proposta progettuale gli Enti del Terzo settore, come definito dall’articolo 4 del D.Lgs 117/2017, con sede legale e/o amministrativa sul territorio del Comune di Guastalla oppure in uno dei Comuni dell’Unione Bassa Reggiana oppure nella Provincia di Reggio Emilia, ma con un’articolazione territoriale o una documentata attività nel Comune di Guastalla alla data di pubblicazione del presente avviso pubblico.

Nello specifico: 1. organizzazioni di volontariato; 2. associazioni di promozione sociale; 3. enti filantropici; 4. imprese sociali, incluse le cooperative sociali; 5. società di mutuo soccorso; 6. associazioni, riconosciute o non riconosciute; 7. fondazioni; 8. enti di carattere privato, diversi dalle società, costituiti per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale mediante lo svolgimento, in via esclusiva o principale, di una o più attività di interesse generale in forma di azione volontaria o di erogazione gratuita di denaro, beni o servizi, o di mutualità o di produzione o scambio di beni o servizi; 9. enti religiosi civilmente riconosciuti, limitatamente allo svolgimento delle attività di cui all’articolo 5 del D.Lgs 117/2017.

Soggetti esclusi: formazioni e associazioni politiche; sindacati; associazioni professionali e di rappresentanza di categorie economiche; associazioni di datori di lavoro.

I progetti potranno essere promossi e realizzati anche attraverso partnership inter-associative composte da enti aventi gli stessi requisiti indicati per il soggetto capofila che presenterà la domanda.

Scadenza Bando: ore 12,30 di martedì 12 dicembre 2023

Modalità di presentazione: via PEC all’indirizzo guastalla@cert.provincia.re.it

 

INFORMAZIONI Il bando, la relativa modulistica e i vari allegati sono disponibili sul sito Internet del Comune di Guastalla www.comune.guastalla.re.it .

Per informazioni sul bando: · Servizi Sociali – Via IV Novembre 9/2 – tel. 0522/839758 – 0522/839769

e-mail: p.berni@comune.guastalla.re.it; c.codeluppi@comune.guastalla.re.it

 

 

Ora in onda:
________________