In merito al comunicato stampa congiunto diramato da Confesercenti Modena, Confcommercio/Ascom Modena, Federazione Italiana Venditori Ambulanti e Associazione Nazionale Commercio su Aree Pubbliche, l’Amministrazione Comunale di Mirandola rispedisce al mittente le critiche ed, anzi, sottolinea il grande lavoro della Giunta Greco nella difesa e nella tutela degli ambulanti, che vanno a comporre il mercato cittadino. Uno sforzo convinto per tutelare il lavoro dei commercianti in questi ultimi anni contraddistinti da varie restrizioni e complicazioni, in particolare dovute agli eventi pandemici.

Premessa: A partire dal 2020, sino al 31 Dicembre 2022, a Mirandola è stata applicata l’esenzione totale del canone mercatale per l’occupazione di suolo pubblico a scopi commerciali: questo sia per le attività stanziali, che per le bancarelle dei venditori ambulanti. L’esenzione applicata nell’anno solare 2022, in particolare, è stata voluta e completamente sostenuta dal Comune, per un valore di circa 30.000 €, pur non essendo più in vigore i decreti che sancivano per legge l’esenzione. Tale esenzione totale, che per i commercianti stanziali è rimasta in vigore anche per tutto l’anno corrente, è stata re introdotta per gli ambulanti solo a partire dal 1° gennaio 2023. Nel 2023 la Giunta ha ulteriormente disposto la semplificazione della procedura di pagamento con Pago Pa, con previsione di una riduzione del 40% della tariffa, e l’introduzione di una quota a forfait pari a 10 euro per gli spuntisti.

È purtroppo falsa la ricostruzione secondo cui sarebbe stato arrecato – in occasione dello spostamento per la due giorni della Fiera Mercato di Francia Corta – un disagio non preventivato o, peggio, che si applichi sistematicamente la prassi di far spostare gli ambulanti in altra sede per il Mercato settimanale (sabato mattina) da Piazza Costituente a  Via Maestri del Lavoro. Anche nello scorso anno solare (2022) sono stati sei gli spostamenti (Fiera di Maggio, Festa del Volontariato, Notte Gialla, Galletto alla Brace e Festa del Canile, Memoria Festival e Francia Corta). Nessuna novità, dunque, nessuna alterazione e di conseguenza nessun accanimento o penalizzazione voluta.

Resta complesso inoltre, intuire quale siano “le politiche di autoreferenzialità e intrise di disinteresse” denunciate dalle associazioni scriventi, portate avanti dall’Amministrazione che, al contrario, grazie a una collaborazione strettissima con l’appaltatore del Municipio storico ha richiesto e ottenuto – per poter posizionare le installazioni natalizie – la riduzione dell’occupazione del cantiere, proprio a favore degli ambulanti, così da non dover operare alcuno spostamento dei banchi neanche all’interno del normale assetto su Piazza Costituente, per il periodo compreso dal 8 Dicembre all’Epifania.

Dispiace apprendere tramite la carta stampata di attacchi politici privi di fondamento tecnico – commenta l’Assessore alla Promozione del Territorio Fabrizio Gandolfi – Mirandola ha, storicamente, sempre considerato gli ambulanti, e più in generale il proprio mercato, un appuntamento prezioso di socialità e condivisione. Per questa ragione l’Amministrazione si è sempre posta in prima linea nell’ascolto delle necessità e nella tutela del lavoro degli operatori del commercio: ambulanti e non. Gli spostamenti in parola, infatti, sono finalizzati all’organizzazione di eventi, manifestazioni e iniziative volte proprio a vivacizzare la frequentazione del centro storico e delle sue attività commerciali. Rispediamo dunque al mittente ogni accusa, rimanendo come sempre aperti al dialogo, con chiunque abbia proposte concrete o richieste legittime e percorribili. Tendendo la mano, ma rimarcando saldamento il punto, ci spiacerebbe dover constatare che talune associazioni preferiscono anteporre agli interessi dei propri associati, le prime schermaglie della prossima campagna elettorale”.

Ora in onda:
________________