La Città metropolitana di Bologna ha approvato un avviso pubblico per l’assegnazione di 54 mila euro di contributi a fondo perduto destinati a Comuni, Unioni di Comuni o Gruppi di Comuni associati, per la realizzazione di programmi per la promozione dell’economia di prossimità. Le domande di contributo devono essere presentate entro le 12 del 27 novembre 2023.

Dopo il primo anno di sperimentazione, torna l’iniziativa per sostenere le imprese del commercio, del turismo, della ristorazione, del ricettivo, dei servizi, dell’artigianato e dell’artigianato artistico del territorio. Una rete di prossimità che, integrata nel tessuto sociale e urbano di città, quartieri e centri urbani minori, oltre a produrre ricchezza e posti di lavoro è catalizzatrice di relazioni sociali, economiche e culturali, rappresentando un fattore determinante per la vivibilità, l’attrattività, la sicurezza e la sostenibilità dei territori.

“Vista l’ampia condivisione e la partecipazione qualificata da parte dei territori all’avviso pubblico del 2022, promosso nell’ambito del Tavolo metropolitano per il commercio e turismo – ha dichiarato Marco Panieri, vicesindaco metropolitano con delega a Sviluppo economico, Commercio e Attività produttive – anche quest’anno, in stretto coordinamento con la Consigliera delegata al turismo Barbara Panzacchi, abbiamo deciso di destinare una dotazione di 54.000 euro alla promozione di una seconda annualità dell’avviso pubblico per l’assegnazione di contributi a fondo perduto per la promozione dell’economia di prossimità. L’avviso è in linea con le iniziative promosse a livello regionale: in particolare la costituzione dei Clust-ER Economia urbana e Turismo, a cui la Città metropolitana contribuisce attivamente, e la nuova Legge regionale per l’economia urbana, che, tra l’altro, promuove la creazione e il rafforzamento di servizi e spazi di prossimità, rispondenti alle nuove esigenze di vita delle persone, cittadine e cittadini, ma anche turisti e city users”.

Gli enti locali potranno proporre progetti inerenti, ad esempio percorsi di partecipazione e coinvolgimento degli operatori privati al fine di creare partnership e progettualità condivise, azioni di marketing e comunicazione, analisi e progettualità per ridurre le spese degli esercizi commerciali, attività di formazione del personale e degli imprenditori, azioni per rafforzare l’offerta commerciale e turistica lungo gli itinerari escursionistici e cicloturistici.

Novità di quest’anno, sarà data priorità ai progetti presentati da Unioni o Comuni colpiti dall’alluvione di maggio 2023.

Al fine di promuovere la sostenibilità dell’azione della pubblica amministrazione, perseguendo anche la parità di genere in tutti i settori, le iniziative presentate dovranno prevedere un sistema di monitoraggio e valutazione dell’efficacia degli interventi rispetto agli obiettivi del programma e dei relativi impatti.

Link all’Avviso pubblico e al modulo di candidatura
www.cittametropolitana.bo.it/imprese/Promozione_della_rete_commerciale_di_vicinato_e_finanziamenti

Ora in onda:
________________