Dal 2002 il Comune di Albinea è in prima linea nell’aiuto al popolo sahrawi. Uno dei momenti principali di questo sostegno avviene in estate, quando un gruppo di bambini provenienti dal Sahara Occidentale viene ospitata per le vacanze estive sul territorio comunale. Stiamo parlando del progetto “Jaima Tenda 2023”. L’amministrazione, insieme all’associazione Jaima sahrawi di Reggio, sta quindi cercando famiglie che vogliano ospitare questi bambini per tre settimane nel mese di luglio.

I piccoli hanno una età compresa tra gli 8 e i 12 anni e sono accompagnati da un adulto del loro paese.

Il soggiorno non è una semplice vacanza, ma consente loro di vivere esperienze e opportunità importanti, altrimenti precluse dalla difficile vita nei campi dei rifugiati e cioè un tempo di alimentazione ricca e varia; la possibilità di sottoporsi a controlli medici e la possibilità di vivere relazioni significative e un reciproco scambio di identità come valore di crescita personale. Durante la permanenza in famiglia i bambini saranno inseriti nei campi gioco estivi comunali per favorire l’incontro e la conoscenza con coetanei locali.

Le famiglie interessate a offrire ospitalità e collaborazione possono contattare Elisa Bonacini al 333.4866470, scrivere a e.bonacini@comune.albinea.re.it, a jaimasahrawi@libero.it, contattare  su  Whatsapp il numero 347.8750569.

Ora in onda:
________________