Prenderanno il via lunedì 13 febbraio i lavori per la posa della fibra ottica in via Colombo e via Spezzani a Magreta. Gli interventi, realizzati da Open Fiber, si inseriscono in un piano esteso a tutto il territorio per rendere Formigine e le sue frazioni sempre più “smart”.

Grazie alla velocità di navigazione elevata, alla stabilità di connessione e a una latenza molto bassa che evita ritardi nella trasmissione dei dati, la nuova rete sarà in grado di semplificare attività quotidiane come lo smart working e lo streaming online in 4K.

Come stabilito dalla convenzione tra Open Fiber e il Comune di Formigine, oltre il 70% del piano di installazione viene eseguito mediante il riutilizzo di cavidotti e reti sotterranee o aree già esistenti, mentre gli scavi sono effettuati privilegiando modalità innovative e a basso impatto ambientale, come avverrà a Magreta, dove sono assenti condutture preesistenti su cui intervenire.

“Al giorno d’oggi – commenta il Sindaco Maria Costi – dotare tutto il territorio di infrastrutture all’avanguardia è assolutamente necessario. Grazie ai lavori anche in quest’area arriverà presto una connessione ancora più stabile e veloce. Un nuovo tassello che ci avvicina all’obiettivo finale”.

Al termine dell’intervento, segnalato da apposita segnaletica, la ditta incaricata procederà al ripristino del manto stradale nel tratto interessato dagli scavi.

Ora in onda:
________________