È stata formalizzata la firma del Contratto Collettivo Nazionale dei Laterizi e Manufatti in Cemento, durante un incontro che si è svolto lo scorso 6 ottobre a Bevagna (PG). L’accordo di rinnovo era stato sottoscritto lo scorso 31 maggio a Roma e i suoi effetti sono già operativi da quella data.

L’incontro, quindi, conclude formalmente il percorso di trattativa perfezionata dal Raggruppamento Laterizi di Confindustria Ceramica, da Assobeton e dalle organizzazioni sindacali di settore Fillea-Cgil, Filca-Cisl e Feneal-Uil.

La soluzione individuata a suo tempo per il rinnovo del CCNL, che interessa circa 18 mila addetti, prevede un prolungamento da 36 a 42 mesi della vigenza contrattuale, con l’erogazione di 100 euro lordi a regime ai dipendenti delle aziende con tre tranche (luglio 2022, ottobre 2023, febbraio 2025).

Alla firma erano presenti i rappresentanti delle Delegazioni della parte datoriale e delle organizzazioni sindacali dei lavoratori. Per il Raggruppamento Laterizi di Confindustria Ceramica erano presenti Vincenzo Briziarelli, in qualità di capo delegazione, Maurizio Piccinno e Pietro Conte dell’Area Lavoro dell’Associazione ed il Direttore di Confindustria Umbria Simone Cascioli. Alla firma ha altresì partecipato la delegazione datoriale di Assobeton, guidata dal Presidente Alberto Truzzi.

 

Ora in onda:
________________