Domenica 2 ottobre il Circolo Legambiente di Sassuolo ha organizzato “Puliamo il Mondo 2022”, l’evento mondiale di pulizia e cura degli spazi pubblici che anche quest’anno fa tappa in città, ai Circoli Arci “Alete Pagliani” di Borgo Venezia, Via Monchio 27 e “Primo Maggio”, Via Pista 41.

“Anche quest’anno si rinnoverà l’appuntamento con l’iniziativa di volontariato ambientale più celebre al mondo (Puliamo il Mondo è l’edizione italiana di “Clean Up The World”) che farà tappa a Sassuolo e sarà organizzato dal circolo locale di Legambiente, in collaborazione con altre realtà associative, aziende, circoli culturali e amministrazione cittadina”.

“Quest’anno – spiega Legambiente – ci prenderemo cura dei parchi adiacenti ai Circoli “Alete Pagliani” e “Primo Maggio” e poi ci sposteremo sulla vicina riva del fiume Secchia per rimuovere i rifiuti che troppo spesso ne deturpano la bellezza”.

Alla raccolta potrà partecipare chiunque sia armato di buona volontà, insieme ai volontari di Legambiente e delle associazioni che hanno collaborato nell’organizzazione dell’evento.

Dopo le operazioni di pulizia, per i partecipanti sarà possibile condividere un momento conviviale, pranzando tutti insieme presso i Circoli intervenuti. E’ gradita la conferma ai circoli per chi si fermerà a pranzo, così da organizzarsi al meglio sapendo il numero delle persone che interverranno.

“Puliamo il mondo – conclude l’associazione ambientalista – non è solo un’azione di cura e pulizia, ma un piccolo gesto educativo che contribuisce a sviluppare il senso civico dei partecipanti, i quali si rendono conto quanto sia più faticoso porre rimedio ai danni inferti al territorio, piuttosto che la sua cura preventiva e quotidiana”.

All’organizzazione dell’evento parteciperanno Legambiente – Circolo Comuni Pedemontani Modenesi, Circolo Arci “Alete Pagliani”, Circolo Arci “Primo Maggio”, GEV Guardie Ecologiche Volontarie Modena, GEL Guardie Ecologiche di Legambiente, Fridays For Future Sassuolo, con il patrocinio del Comune di Sassuolo nell’ambito del progetto #sassuolocittattiva.

 

Ora in onda:
________________