Home Regione Giovani, via al bando Youz Officina

Giovani, via al bando Youz Officina

Dalla Regione 600mila euro per promuovere progetti in grado di rispondere alle sfide sociali più importanti per gli under 35

Credito immagine: Roberto Brancolini

Contrastare fenomeni di disagio giovanile sostenendo percorsi di crescita, partecipazione e inclusione sociale; favorire iniziative che diano supporto psico-fisico ai giovani grazie a laboratori artistici e musicali e all’accesso, gratuito e libero, alle attività sportive e formative sul territorio, valorizzando e sviluppando la rete dei centri e degli spazi di aggregazione giovanile.

E’ l’obiettivo di Youz Officina, il bando promosso dalla Regione che nasce dalle richieste dei giovani partecipanti a Youz 2021, il primo Forum Giovani ideato e realizzato in Emilia-Romagna e promosso dall’amministrazione regionale. Per raggiungerlo sono a disposizione 644 mila euro, assegnati alla Regione dal Ministero delle Politiche giovanili: risorse che, attraverso Youz Officina, saranno appunto utilizzate per offrire un sostegno finanziario ad iniziative dei giovani e rivolte ai giovani, incoraggiando in questo modo sia  i singoli che le realtà associative ad essere protagonisti del proprio futuro, anche avvalendosi di sinergie progettuali, tematiche e territoriali fra diverse realtà giovanili e altri soggetti qualificati del territorio.

Il bando, che mette a disposizione contributi fino a 25mila euro per ogni progetto, è rivolto a giovani dai 14 ai 35 anni e riguardare attività culturali, sociali e sportive; attività formative e educative; ambiente, economia circolare, transizione ecologica e digitale; lavoro e autoimprenditorialità; prevenzione e contrasto alle discriminazioni, agli stereotipi di genere e al bullismo; promozione del benessere psicologico e relazionale.

Come sottolinea la vicepresidente della Regione con delega alle Politiche giovanili si tratta di un’ulteriore spinta che la Regione vuole dare al protagonismo giovanile, finanziando progetti pensati dai giovani per i giovani, che li aiutino a rispondere alle sfide sociali della loro generazione e al tempo stesso a cogliere nuove opportunità di formazione, socialità e crescita. Il percorso Youz dunque, anche grazie a questo importante pacchetto di risorse nazionali, va avanti e si rafforza, affiancandosi alle altre iniziative di sostegno, a partire dal bando triennale 2022-2024 con cui la Regione sostiene, con 3 milioni e 600mila euro in tre anni, 113  progetti dedicati a ragazze e ragazzi promossi dagli Enti locali.

Possono presentare domanda le Associazioni giovanili con un direttivo per la maggioranza under 35 e con sede in Emilia-Romagna, Gruppi informali composti da almeno 7 giovani under 35 per la maggior parte residenti o domiciliati in Emilia-Romagna, Gruppi informali insieme ad associazioni con sede in Emilia-Romagna. La presentazione deve essere effettuata dalle ore 13 del 20 settembre alle ore 13 del 3 novembre 2022. Tra i criteri di valutazione l’efficacia del progetto e il suo impatto sul territorio, la creatività e il grado di innovatività, la sostenibilità a medio e lungo termine.

I progetti finanziati contribuiranno alla valorizzazione e allo sviluppo della rete di associazioni e gruppi informali collegati ai luoghi/punti/spazi di aggregazione giovanile del territorio e potranno essere realizzati con il coinvolgimento di soggetti sostenitori, pubblici o privati, con sede anche al di fuori della Regione Emilia-Romagna. Il loro sostegno al progetto potrà realizzarsi mediante apporti finanziari, risorse umane, strumentali o di altra natura.

Ulteriori informazioni sono disponibili www.giovazoom.emr.it e sugli account Instagram e Facebook e sul sito del progetto YOUZ! – www.youz.emr.it.

Ora in onda:
________________
Articolo precedenteVignola, riqualificazione dell’Ex Mercato: Anva Confesercenti chiede che fine faranno i 100 banchi, il Comune risponde
Articolo successivoMessa in sicurezza della ciclabile ex Sefta a Finale Emilia