Venerdì 8 luglio, presso il Circolo Arci Caccia Il Parco di via Padova 7/A a Sassuolo (ore 21,00), si parlerà del dramma dei migranti in un appuntamento dal titolo “VIE DI FUGA. Il diritto di asilo in Europa e in Italia oggi” conferenza organizzata da Terra Pace e Libertà di Sassuolo in collaborazione con il “Circolo Arci Caccia Il Parco”, con patrocinio del Comune.

Relatori: Duccio Facchini, direttore Altraeconomia (con Luca Rondi autore di “RESPINTI. Le sporche frontiere d’Europa…”; Gianfranco Schiavone, presidente ICS Trieste e socio ASGI e Roberta Biagiarelli, attrice e maker storico-culturale.

I relatori della serata – spiegano gli organizzatori – non ci si limiteranno a spiegare il significato di parole cupe, come “respingimenti”, “riammissioni”, “confinamenti”, ma ricostruiscono con pazienza – dati alla mano e storie nel cuore – i tasselli della “strategia” che i Paesi Ue, Italia in primis, hanno adottato, nel silenzio dei media, per difendere le “sporche frontiere” di mare e di terra. La negazione del diritto di asilo, la vergogna dei campi, la violenza costantemente praticata nei confronti di persone inermi, costrette a vivere sospese e in condizioni inumane, a rischiare la vita nelle traversate, tra le dune, le onde, i boschi, la corrente dei fiumi e il filo spinato.

Ora in onda:
________________