La Fondazione Marco Biagi, in collaborazione con il Dipartimento di Economia Marco Biagi, organizza un seminario dal titolo “La Proposta di Direttiva UE sui lavoratori delle piattaforme digitali e il suo impatto nell’ordinamento italiano” nella giornata di venerdì 24 giugno 2022 dalle ore 9.30 alle 13.00 presso la propria sede a Modena (Largo Marco Biagi, 10).

Il lavoro tramite piattaforme digitali costituisce una forma di lavoro caratterizzata dal ricorso a modelli di organizzazione, svolgimento e controllo dell’attività lavorativa tali da mettere in discussione i paradigmi tradizionali del lavoro, chiamando ad una riflessione sistematica sui diritti che dovrebbero essere riconosciuti a coloro che eseguono prestazioni attraverso le piattaforme digitali e sulle connesse tecniche di tutela.

Il 9 dicembre 2021 la Commissione Europea ha pubblicato un pacchetto di misure volte ad ottenere un miglioramento delle condizioni di lavoro dei platform workers e, al contempo, a promuovere una crescita sostenibile delle imprese della gig economy.

Uno dei tre interventi avanzati dalla Commissione è la “Proposta di direttiva relativa al miglioramento delle condizioni di lavoro nel lavoro mediante piattaforme digitali”, funzionale a definire con chiarezza i criteri di determinazione dello status occupazionale dei lavoratori e i diritti che devono essere loro riconosciuti in relazione alla fattispecie di appartenenza.

Il Seminario, promosso dall’Osservatorio sul Lavoro digitale e multilocale della Fondazione Marco Biagi, sarà occasione di approfondimento e confronto tra docenti ed esperti/e del tema e giovani studiosi e studiose.

L’incontro di studi sarà occasione per analizzare e discutere degli aspetti essenziali della proposta di direttiva. Aspetti ai quali sarà inoltre dedicata la sezione tematica del n. 1/22 dell’Italian Labour Law e-Journal, rivista open access frutto della collaborazione tra Fondazione Biagi e Università di Bologna, commenta il dott. Iacopo Senatori, ricercatore di diritto del lavoro in Unimore e coordinatore dell’Osservatorio sul Lavoro digitale e multilocale della Fondazione Marco Biagi.

L’iniziativa è stata accreditata dall’Ordine dei Dottori Commercialisti ed esperti contabili di Modena e dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Modena ai fini della formazione continua. Il programma e le modalità di partecipazione sono disponibili sul sito della Fondazione Marco Biagi: https://www.fmb.unimore.it/.

Ora in onda:
________________