Il Comune di Vignola ha aderito nel 2022 al programma ELoGE Italia, promosso dal Consiglio d’Europa, che premia le Amministrazioni locali che raggiungono un elevato livello di Buona Governance democratica, ovvero che applicano i cosiddetti 12 Principi europei nella vita pubblica e nell’operato a livello locale.

Durante i prossimi mesi, in stretta collaborazione con ISIG-Istituto di Sociologia Internazionale di Gorizia e con AICCRE, il Comune dovrà compiere un esercizio di autovalutazione, come anche procedere a raccogliere dati (attraverso questionari) tra i rappresentanti eletti, i dipendenti comunali e i cittadini.

Il breve questionario – che garantisce l’anonimato delle risposte – ha lo scopo di delineare una prospettiva più ampia e dettaglia della Buona Governance locale.

Nell’ambito di tale iniziativa i cittadini possono compilare il breve questionario online disponibile al seguente link  https://it.surveymonkey.com/r/ ELoGE_cit_IT

Le risposte al questionario sono anonime e i dati saranno analizzati in forma aggregata nell’ambito di tale Programma.

La risposta dei cittadini del Comune di Vignola è di fondamentale importanza per garantire il successo del programma ELoGE Italia.

I risultati emersi dall’applicazione di questi strumenti saranno esaminati dalla “Piattaforma Nazionale di valutazione”, cioè un comitato di valutazione di esperti identificati da AICCRE, la quale delibererà sull’assegnazione del titolo di eccellenza ELoGE.

Il marchio sarà assegnato, dunque, ai Comuni che rispecchieranno in maggiore misura i 12 Principi nel loro operato.

La cerimonia finale di premiazione si terrà indicativamente a novembre 2022.

 

Informazioni sul programma ELOGE: https://isig.it/it/eloge/

Link al questionario online: https://it.surveymonkey.com/r/ ELoGE_cit_IT

Ora in onda:
________________