Ieri mattina, i Carabinieri della Compagnia di Carpi e l’Associazione per la Cura delle Dipendenze Patologiche (ACuDiPa) hanno tenuto una conferenza, rivolta agli studenti dell’Istituto Professionale Galilei di Mirandola, organizzata con la Direzione Scolastica per trattare temi di formazione della cultura della legalità.

L’incontro è stato tenuto dal Comandante della Compagnia di Carpi e dalla Dott.ssa Sara Nocera, Emergency Supporter, rappresentante dell’Associazione Acudipa, che si occupa delle dipendenze patologiche. Hanno partecipato alla conferenza un centinaio di alunni delle quattro classi terze dell’Istituto, con i quali i relatori hanno parlato dell’importanza del rispetto consapevole delle regole quale fondamento per la civile convivenza, della devianza giovanile e delle dipenzenze.

La conferenza, che ha riscosso grande interesse da parte dei giovani, con numerosissime domande e interventi, è iniziata con il saluto e il ringraziamento del Dirigente Scolastico per conto di tutto il corpo docente, concludendosi con i ringraziamenti finali dell’ dell’Insegnante Coordinatrice.

 

Questa mattina, altro incontro si è svolto con 63 studenti delle terze classi dell’Istituto d’Istruzione Superiore Elsa Morante, tenuto dal Comandante della Compagnia di Sassuolo e dalla referente di ACuDiPa. Anche questo momento ha riscosso ampio interesse, con utilissimi momenti di confronto e di interzazione con tutti i giovani studenti.

L’attività odierna rientra nel quadro delle iniziative di formazione e sviluppo della cultura della legalità che vede impegnati i Carabinieri della provincia di Modena in attuazione del protocollo d’intesa tra l’Arma e il Ministero dell’Istruzione, oltrechè nell’ambito del programma nazionale di collaborazione con l’Associazione ACuDiPa, con la quale da due anni prosegue la cooperazione per promuovere la prevenzione e la cura delle dipendenze patologiche.

Ora in onda:
________________