Liberamente – Dondi con alcuni presidenti di Federazioni Sportive

E’ stata presentata questa mattina in Comune a Bologna Liberamente, il salone del tempo libero, del divertimento, dello sport e della vita all’aria aperta che sarà inaugurato venerdì  mattina alle 10. Organizzato da Bologna Fiere dal 1 al 3 aprile, in questa edizione ospita nei padiglioni 21 e 22, per un totale di 21.0000 metri quadri, tutto il mondo sportivo.

E’ stato organizzato, infatti, il CONI SPORT VILLAGE, vero e proprio villaggio sportivo formato da ben 28 Federazioni Sportive, 6 Enti di Promozione Sportiva e cinque Società Sportive che rappresenteranno la disciplina di appartenza, oltre a diversi stand di aziende vicine al mondo sportivo. Sono già oltre 200 le presenze di alunni delle scuole prenotate, con classi da Bologna, ma pure Castel san Pietro, fino a Carpi.

Dalle 9.30 alle 19.30 sarà possibile conoscere le discipline, saranno proposte esibizioni e, grazie alla consulenza di professionisti che accompagneranno i visitatori e li aiuteranno a conoscere meglio gli sport preferiti, sarà data la possibilità di praticare gli sport presenti,

Ci sarà una pista da bowling per provare la specilit, ma pure i Kart elettrici con una pista a disposizione, la Fijlkam ha già sistemato 200 metri quadri di tatami, e alternerà esibizioni di judo, karate, lotta e diverse discipline. Ben quattro le postazioni della FIPSAS, una per il lancio tecnico, una vasca gonfiabile con pesci magnetici da pescare, due postazioni di un simulatore di pesca e un laboratorio denominato Roubasienne. Nello stand della FISI sarà possibile imparare lo sci di fondo provando la pista in sisntetico, mentre su uno schermo gigante andranno continuamente le immagini dei campioni dello sci alpino.

Non mancheranno i simulatori che proietteranno il visitatore nella realtà virtuale di discipline come il volo libero, tiro a volo, pesca sportiva o attività motoristiche, ma pure sport acrobatici come il parkour.

 

LE PRESENZE:

Saranno presenti AIA (Associazione Italiana arbitri), FIDAL (Atletica leggera), FIBS (Baseball e Softball), FIP (Basket), FIBS (Bowling), FIGB (Bridge), FIGC LND (calcio), FCI (Ciclismo), FICR (Cronometristi), FID (Dama), FIDS (danza), FIG (Golf), FIJLKAM (Judo, Karate e arti marziali), FMI (Moto), ACI Bologna (Motori),  FIPM (Pentathlon Moderno), FIPSAS (Pesca sportive e attività subacque), FIPE (Pesistica), FIR (Rugby), FISR (Skate park), FIGEST (Sport e giochi tradizionali), FIT (Tennis), FITAV (Tiro a volo), FITARCO (Tiro con l’arco), FIPAV (Pallavolo), FGI (Ginnastica), FIBa (Badminton), FIC (Canottaggio), FISI (Sci di fondo), FIV (Vela),  FINP (Nuoto Paralimpico), Aeroclub Pavullo (Volo), CIMONE OUTDOOR (Scuola Nazionale di sopravvivenza), MOTOCLUB PALAGANO PIACENTINI QUAD (Scuola Nazionale di quad), BLUE SKY (Paracadutismo). CSI, PGS, ASC, CSAIN, ACSI, OPES, AICS (Enti di promozione sportiva), Polizia Stradale.

 

ALCUNE INIZIATIVE PREVISTE:

 

VENERDI’ 1 APRILE

Testimonial sportivo all’inaugurazione di venerdì 1 aprile sarà il nuotatore e campione del mondo Marco Orsi insieme al campione italiano di acrobazia aerea Andrea Pesenato.

Ospite per la FIPSAS, sarà sempre presente il campione del mondo di pesca sportivo Angelo De Pascalis, mentre la FILKAM presenterà “Fight Like a Girl”, progetto che ha l’obiettivo di supportare direttamente la pratica sportiva femminile delle discipline di lotta, judo, karate e delle altre arti marziali e offrirà gratuitamente corsi dal 10 aprile al 10 giugno a ragazze che vogliano sperimentare per la prima volta una disciplina della FIJLKAM.

Di grande interesse, poi, dalle ore 15, la giornata di studi sul Sitting Volley, intitolata “Mettersi a terra per sentirsi vincenti”. All’incontro, che ha l’obiettivo di sviluppare una riflessione seria sulla disciplina del Sitting Volley e, più in generale, sulle discipline paralimpiche a livello locale, sarà possibile ascoltare le testimonianze di Angelo Gelati e Asia Sarzi Amadè, atleti delle nazionali di Sitting Volley, e di Emanuele Lambertini, atleta del G.S. Fiamme Oro che ha partecipato alle Paralimpiadi di Rio e Tokyo. Saranno poi presenti dirigenti sportivi di altissimo livello come Roberto Ghiretti, responsabile comunicazione e marketing della Federazione Italiana Pallavolo, e Teresa Grandis presidente della Art4Sport Onlus, promotrice del progetto Bebe Vio Academy.

 

SABATO 2 APRILE

Nello stand della Fijlkam sarà presente il CAB per presentare il programma di lotta libera con lezioni agli intervenuti e spettacolari esibizioni.

Dalle ore 15:00 alle ore 17:00, e per domenica 3 aprile, dalle ore 10:00 alle ore 12:00, la Fipsas proporrà una attività rivolta agli over 65 in base al progetto denominato Sprint Fishing, uno sprint a favore di un sano invecchiamento. Nelle fasce orarie indicate personale sanitario dell’Ospedale Gemelli di Roma effettuerà gratuitamente uno screening agli over 65 che si presenteranno presso lo stand Fipsas.

 

DOMENICA 3 APRILE

Dalle 10 è previsto il Consiglio Regionale del CONI a cui seguirà alle 10.45 la premiazione da parte dei Panathlon di Bologna e all’ANSMes dei partecipanti emiliano romagnoli alle Olimpiadi di Pechino 2022.

A seguire la pesentazione del libro della vicepresidente del Coni, Silvia Salis, “La bambina più forte del mondo”.

Il presidente del CONI dell’Emilia Romagna Andrea Dondi, che ha coordinato la presenza del mondo sportivo alla rassegna: “Abbiamo pensato che dopo due anni di difficoltà fosse necessario che lo sport per essere nuovamente praticato potesse andare loro incontro. Con questa fiera, che nelle ultime edizioni ha toccato quasi le 30.000 presenze, le famiglie potranno venire e provare direttamente le tante attività sportive, potendo scegliere quella più adatta, informandosi sulle società sportive più vicine a loro. Inoltre si tratta di una iniziativa volta a compattare il mondo sportivo, cercando di superare tutte le difficoltà che, specie a livello politico, si sono create negli ultimi anni”.

Ora in onda:
________________