Nell’ambito delle iniziative per la Giornata internazionale della donna, il Comune di Vignola insieme al Centro documentazione donna di Modena ha organizzato un incontro con Patrizia Gabrielli, docente di Storia contemporanea e storia di genere dell’Università di Siena, autrice del volume “Il Comune alle donne – le dodici sindache del 1946” (affinità elettive, 2021). Dialogheranno con Patrizia Gabrielli, Caterina Liotti del Centro documentazione donna di Modena e Anna Paragliola, vice- sindaca e assessora alle Pari opportunità del Comune di Vignola.

“L’iniziativa – spiegano le organizzatrici – avvia un percorso di ricerca-azione sul tema della rappresentanza femminile nel Comune di Vignola, così come stabilito da un voto del Consiglio comunale, anche a ricordo di Giovanna Bonesi, che fu la prima sindaca di Vignola dal 1947 al 1951”.

L’incontro si terrà martedì 15 marzo, alle ore 18.00, presso la Sala dei Contrari della Rocca di Vignola, concessa gratuitamente per l’occasione dalla Fondazione di Vignola. L’ingresso è libero, con FFP2 indossata e green pass rafforzato, fino ad esaurimento posti. L’iniziativa è stata organizzata in collaborazione con l’associazione “Dentro i libri”.

Patrizia Gabrielli dirige la rivista “Storia e problemi contemporanei. E’ autrice di diversi saggi e volumi, di cui alcuni dedicati alla storia del suffragio e della rappresentanza, tra cui “Il 1946, le donne, la Repubblica”. Ha curato il volume “Elette ed eletti. Rappresentanza e rappresentazioni di genere nell’Italia repubblicana”.

 

Ora in onda:
________________