Modena, panoramica (Archivio fotografico del Comune)

Rafforzare il confronto coordinato tra Forze dell’ordine, Polizia locale, Azienda Usl e Comune sulle strategie di prevenzione e le problematiche connesse al consumo di sostanze stupefacenti; aumentare i controlli, in particolare nei pressi degli istituti scolastici superiori e dei parchi, oltre che nelle zone segnalate come più problematiche; realizzare interventi di prevenzione rivolti agli studenti e ai giovani in generale, quindi non esclusivamente in ambito scolastico.

Sono gli obiettivi principali di “Alleanze territoriali per la prevenzione e il contrasto al consumo e spaccio di sostanze stupefacenti”, il progetto multidisciplinare, elaborato dall’ufficio Politiche per la legalità e le sicurezze del Comune di Modena in accordo con la Prefettura, che prevede il coinvolgimento di diversi settori dell’amministrazione comunale, oltre che di altre istituzioni e realtà cittadine.
L’intero progetto è realizzato nell’ambito del Patto per Modena città sicura ed è finanziato dal Ministero dell’Interno-Dipartimento della Pubblica sicurezza con 30mila euro, di cui 3mila destinati a un concorso di idee rivolto alle scuole.
Dopo “Scuole sicure”, il progetto realizzato dall’amministrazione comunale nell’anno scolastico 2019/2020 con un finanziamento del Ministero dell’Interno, prosegue l’impegno sul fronte del contrasto e della prevenzione al consumo di droghe. Ad esprimere per primi la necessità di continuare a lavorare sul tema sono stati proprio gli studenti attraverso i questionari a cui hanno risposto nell’ambito degli Itinerari didattici sulla legalità. Circa il 58 per cento dei ragazzi interpellati ha valutato positivamente gli interventi formativi svolti in classe e quasi il 70 per cento si è dichiarato molto interessato all’argomento. D’altra parte, gli stessi operatori della Polizia locale di Modena e dell’Ausl che hanno condotto gli interventi sottolineano la scarsa conoscenza dimostrata da parte dei ragazzi circa gli effetti delle sostanze psicoattive sulla salute psicofisica, oltre che per quanto riguarda le conseguenze legali derivanti dall’uso oltre che dallo spaccio di sostanze psicoattive. Da qui l’intenzione di proseguire nell’attività di formazione e prevenzione, anche con la collaborazione dell’Ufficio scolastico provinciale, oltre che con interventi di prossimità con educatori e mediatori sociali sul territorio e nei luoghi di aggregazione giovanile nel solco di quanto si sta facendo con l’educativa di strada.

UN CONCORSO PER LE SCUOLE

“Il messaggio più efficace per dire no alla droga inventalo tu”. È l’invito che il Comune di Modena rivolge agli studenti delle scuole superiori della città attraverso il concorso di idee rivolto alle classi delle secondarie di secondo grado nell’ambito del progetto “Alleanze territoriali per la prevenzione e il contrasto al consumo e spaccio di sostanze stupefacenti”.

Accanto a interventi di contrasto allo spaccio e di presidio del territorio, anche avvalendosi dell’Unità cinofila, attraverso il sistema di controlli coordinato tra Polizia Locale e Forze dell’Ordine, “Alleanze territoriali” prevede infatti attività formative rivolte ai giovani e a figure di riferimento. Gli interventi di prevenzione si svolgeranno sia nel contesto scolastico che sul territorio, nei centri di aggregazione giovanile, nelle aree verdi, in parchi e altri luoghi di ritrovo. Inoltre, si intendono attuare campagne informative di sensibilizzazione con l’obiettivo di coinvolgere il più possibile i giovani. Il concorso rivolto agli studenti diventa quindi soprattutto un’occasione per riflettere nell’ambito di un percorso informativo e formativo, chiedendo loro di proporre un’idea creativa che definisca il messaggio e il concept di una campagna rivolta ai coetanei , in grado di articolarsi principalmente attraverso i canali social, utilizzando quindi stili e linguaggi appropriati.

Le classi che partecipano (non più di due per istituto scolastico) dovranno elaborare immagini e slogan della campagna e declinarla in uno o più post pensati per i social network e in particolare per Instagram. Gli elaborati vanno inviati entro le 18 del 2 maggio tramite posta elettronica certificata (modenasicura@cert.comune.modena.it). L’idea migliore sarà premiata con un contributo alla scuola di 1.500 euro e altre due proposte meritevoli riceveranno menzioni del valore rispettivamente di 750 euro ciascuna.

Ora in onda:
________________