La Polizia Municipale di Castelfranco Emilia ha predisposto da tempo un articolato servizio di controllo del territorio rivolto prevalentemente alla sicurezza stradale.

Nella settimana scorsa gli agenti hanno rilevato ben 6 incidenti di cui 3 con feriti e 2 in cui i conducenti sono stati trovati alla guida sotto l’effetto di sostanze alcoliche. Durante i rilievi di rito, è prassi consolidata degli operatori della Municipale sottoporre i conducenti agli accertamenti preliminari mediante strumentazione omologata denominata Alcolblow, che rileva l’eventuale presenza di alcol nell’espirato. A seguito di verifica preliminare positiva, attestata dall’accensione di luce al led color ambra/rosso nel dispositivo, il conducente viene poi sottoposto ad accertamento quantitativo mediante etilometro, in grado di stabilire l’effettivo tasso di alcolemia in corso.

Entrambi i conducenti sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria con ritiro immediato della patente di guida ai fini della sospensione. Ad oggi, nel 2018, la Polizia Municipale di Castelfranco Emilia è intervenuta su 184 incidenti stradali, di cui 6 con il conducente denunciato per guida in stato di ebbrezza.

Il Comandante Cesare Augusto Dinapoli intende ribadire le gravi conseguenze cui si espone chi si mette alla guida dopo aver bevuto ed ai rischi che comporta per sé e per gli altri, oltre alle conseguenze penali che ciò comporta.

Proseguono inoltre, facilitati dalla buone condizioni meteo, i servizi di Polizia Municipale bicimontati per la vigilanza dei punti di maggiore aggregazione del territorio comunale come centro storico, parchi pubblici, percorsi ciclopedonali, con l’obiettivo di raggiungere rapidamente e di controllare in modo capillare importanti zone della città tutelando in particolare gli utenti più deboli, quali bambini e anziani.

Ora in onda:
________________