
Si tratta appunto di una panchina gialla realizzata nell’ambito della campagna promossa dall’Associazione “La voce di una è la voce di tutte” grazie alla collaborazione del Comune di Modena che ha sostenuto l’iniziativa e dei volontari del gruppo Verde e panchine.
All’inaugurazione, avvenuta nel pomeriggio di mercoledì 29 dicembre, hanno partecipato l’assessora alle Politiche sociali Roberta Pinelli, la presidente nazionale dell’associaizone “La voce di una è la voce di tutte” Vania Mento, la referente per Modena Ilaria Gambi e alcune volontarie insieme ai volontari del Comitato Verde e Panchine che hanno realizzato ricostruendola interamente e verniciato la panchina.
La “Endopank”, collocata nel piazzale antistante la Palazzina Vigarani, intende contribuire a rompere il silenzio e a sensibilizzare la cittadinanza su una patologia che accomuna circa 3 milioni di donne in Italia e 176 milioni in Europa; una malattia invisibile che arreca una moltitudine di dolori, problemi e disagi, ma che presenta aspetti ancora misconosciuti per via delle difficoltà diagnostiche, della complessità della patologia, dei percorsi differenziati dal punto di vista terapeutico dato che i diversi stadi della malattia e la diversa tipologia delle pazienti richiedono approcci e trattamenti diversificati. A tutto ciò si aggiunge il fatto che i pregiudizi non aiutano a fare prevenzione e spesso la diagnosi è tardiva: tra gli 8 e i 10 anni dall’inizio dei sintomi.


