
E’stata riconfermata anche quest’anno l’attivazione di un Numero Verde gratuito (848.390.406) collegato con il Centro Operativo dell’ente: il numero darà informazioni sulle misure personali di contrasto al disagio da calore estivo attivando, se necessari, gli interventi di sollievo previsti per le categorie a rischio (anziani, disabili, persone affette da patologie croniche e che assumono farmaci, bambini piccoli, chi vive solo).
Gli interventi previsti dal Piano anti-caldo dell’Unione delle Terre d’Argine sono organizzati secondo le direttive della Regione Emilia-Romagna e concordati tra amministrazioni locali, Azienda USL (Distretto sanitario di Carpi), associazioni del territorio, Centri sociali per anziani e infine strutture semiresidenziali protette.
In particolari circostanze gli interventi previsti sono fondamentali per evitare che persone ‘fragili’ e magari senza reti parentali o amicali possano subire disagi anche gravi a causa delle temperature elevate. L’Unione poi punterà all’informazione alla cittadinanza: in primis sulle misure personali di contrasto al caldo, ma anche sulla rete dei servizi fino all’attivazione di interventi di sollievo nelle fasi di allarme ed emergenza; questi possono essere il trasporto delle persone presso un luogo raffrescato (sia esso la sede di un Centro sociale per anziani, quella di associazioni o strutture semiresidenziali protette), la consegna a domicilio della spesa, di un pasto o delle medicine necessarie all’utente, una telefonata di controllo ai numeri segnalati dai Servizi socio-sanitari, dai medici di base ma anche dal volontariato e dai familiari.
Ricordiamo che le fasi di emergenza scattano in base alle segnalazioni dell’ARPAE (l’Agenzia Regionale Prevenzione e Ambiente dell’Emilia-Romagna). Quando l’Agenzia segnalerà l’arrivo di un periodo di forte disagio il Centro Operativo entrerà in allerta.
Il Numero Verde gratuito resterà attivo fino al 15 settembre dalle ore 7 alle ore 21, anche nei giorni festivi.
Info: www.terredargine.it – www.arpae.it


