Poco prima delle 8 di stamani, all’altezza del civico 18 di via Wiligelmo, a Modena, si è verificata la rottura improvvisa e accidentale di una condotta idrica di 50 cm di diametro. La fuoriuscita d’acqua ha provocato un avvallamento nell’asfalto e l’allagamento della sede stradale, oltre che di alcuni androni e scantinati.
Data la dimensione importante della condotta, si è verificato un calo di pressione in rete che ha causato difficoltà di approvvigionamento in diverse zone della città.
Grazie al tempestivo intervento del personale Hera, che ha eseguito diverse manovre sulla rete idrica, la condotta è stata isolata. Questo ha permesso di ripristinare gradualmente la pressione. Di conseguenza, tra le 9 e le 10, la fornitura è progressivamente tornata regolare per tutte le utenze a esclusione di quelle direttamente sottese alla tubatura, circa un’ottantina.
Attualmente si sta provvedendo alle operazioni di riparazione della condotta, che dovrebbero concludersi in giornata. Per permettere l’esecuzione dei lavori è stato necessario interrompere la viabilità in via Wiligelmo, nel tratto compreso tra via Sassi e via Allegri.
Il transito veicolare resterà interrotto per tutta la durata del cantiere, che rimarrà aperto almeno fino a domani.
Per alleviare il disagio a coloro che sono rimasti temporaneamente senza servizio, Hera ha allestito due colonnine con rubinetti dalle quali è possibile rifornirsi d’acqua. Esse sono collocate nei pressi di due idranti, la prima nel parcheggio tra via Wiligelmo e via Allegri e l’altra all’angolo tra via Sassi e via Wiligelmo.


