Si terrà domenica 22 febbraio alle ore 15.45 presso la Chiesa parrocchiale di Magreta la presentazione del libro “Fazzoletti tricolore” di don Adriano Tollari, compianto sacerdote originario di Frassinoro, stimato educatore e studioso.
Il volume, curato e presentato per l’occasione da Giuliano Tollari, fratello dell’autore, offre una prospettiva inedita sulla “Resistenza bianca” nella Repubblica di Montefiorino. Attraverso l’analisi di diari e memorie autografe di sacerdoti e religiosi dell’epoca, l’opera mette in luce il ruolo cruciale, e spesso silenzioso, del mondo cattolico nel sostegno alla popolazione civile durante la Seconda Guerra Mondiale.
L’evento, patrocinato dal Comune di Formigine, è organizzato dall’Arcidiocesi di Modena-Nonantola e dalla Fondazione Ermanno Gorrieri, in collaborazione con Edizioni Artestampa e grazie al contributo del Comune di Frassinoro e di Lapam.
Il programma della giornata prevede l’apertura di Claudio Gorrieri (Fondazione Gorrieri), seguita dai saluti istituzionali della Sindaca di Formigine Elisa Parenti e del Sindaco di Frassinoro Elio Pierazzi. L’incontro si concluderà con il commento di Mons. Erio Castellucci, Arcivescovo-Abate di Modena-Nonantola e Vescovo di Carpi.


