Prenderà il via giovedì 12 febbraio la 68esima edizione del Carnevale dei Ragazzi Città di Formigine. Con dieci carri e dodici gruppi mascherati pronti a sfilare per le vie del centro, la festa coinvolgerà circa 2.800 figuranti, superando le adesioni dello scorso anno. Il cuore dell’evento sarà rappresentato dai tradizionali cortei in programma domenica 15 e martedì 17 febbraio, momenti che vedranno come sempre protagonisti i bambini e ragazze delle scuole.

L’edizione di quest’anno si distingue per un coinvolgimento territoriale ancora più ampio. Parteciperanno infatti delegazioni di Castelvetro e Carpi con i loro carri, i centri estivi Flik Flak di Modena, Casinalbo e Montale, oltre al comitato genitori della scuola dell’infanzia Bertacchini di Maranello con gruppi mascherati. Una menzione speciale va al nido d’infanzia Barbolini, primo nido formiginese a scendere in piazza con un proprio gruppo organizzato. Accanto alle novità, non mancheranno le storiche collaborazioni con la scuola Sagittario di Modena e le realtà locali Gulliver e TSM.

Il programma si svilupperà nell’arco di sei giorni, iniziando giovedì 12 febbraio in piazza Calcagnini. La giornata inaugurale sarà dedicata alla riscoperta dei sapori tipici con la degustazione di frittelle di baccalà e gnocco fritto a partire dalle 9.30 e, dalle 12, la tradizionale gramigna con salsiccia, una consuetudine che rievoca i tempi in cui i signori del castello regalavano alla povera gente polenta condita con le frattaglie di maiale. Nel pomeriggio, il divertimento proseguirà con l’animazione musicale di Dj Ans e i giochi delle Gebis, mentre presso il Castello i bambini dai 5 ai 10 anni potranno partecipare all’atelier creativo “Intrecci di colori”.

Le attività per i più piccoli proseguiranno venerdì 13 febbraio alle 17 presso la biblioteca Matilda con “A Carnevale ogni storia vale”, pomeriggio di narrazioni (in maschera!) per bambini da 4 a 8 anni (prenotazioni: biblio.formigine@comune.formigine.mo.it), mentre sabato 14 il Castello aprirà le proprie porte per visite gratuite al museo e per “Che fine ha fatto Marco Pio?”, percorso animato alla ricerca del signore del Castello (prenotazione obbligatoria: castello@comune.formigine.mo.it).

Ingresso gratuito al Castello anche domenica 15, quando è previsto anche il laboratorio per bambini “Mascherine al Castello”. Alle 14 partirà poi il tanto atteso corso mascherato. La sfilata vedrà la partecipazione della Famiglia Pavironica e del re e la regina del Carnevale, e sarà animata dalla musica della Strana Coppia di Radio Bruno e dalla Banda dell’Istituto Carlo Sigonio, oltre che dal gruppo Cuore Batticuore di Avap Formigine. Alle 16.00, come da rito, la Famiglia Pavironica pronuncerà il suo sproloquio dal balcone di Sala Loggia.

L’ultimo atto della manifestazione è previsto per martedì 17 febbraio con un nuovo corteo mascherato e il discorso finale del Re e della Regina del Carnevale, cui seguirà, alle 17, la cerimonia di premiazione organizzata in collaborazione con l’Istituto Venturi di Modena.

In caso di maltempo, le sfilate e le degustazioni della domenica e del martedì saranno posticipate a domenica 22 febbraio. La degustazione dei piatti tipici del martedì si terrà ugualmente. Per avere informazioni sulla sfilata sarà attivo il seguente numero di telefono: 389 2556426. Resta invece sempre operativo il luna park in viale delle Olimpiadi, aperto tutti i giorni fino al 22 febbraio.

 

Ora in onda:
________________