Nella mattinata odierna, presso l’Istituto Penale per Minorenni di Bologna, durante un’attenta attività di vigilanza ed osservazione, i poliziotti penitenziari hanno scoperto un buco di significative dimensioni, dietro un armadio in una cella detentiva, che portava direttamente sul campo ove la popolazione detenuta fruisce della permanenza all’aria.

A darne rammarica notizia è Giuseppe Merola Segretario Nazionale della Federazione Sindacati Autonomi CNPP che evidenzia le precarie difficoltà organizzative e gestionali che si stanno registrando presso l’Istituto bolognese, dettate dalla carenza organica di poliziotti penitenziari e dall’imminente depauperamento di ulteriori sei unità per destinarle ad un corso di formazione.

“Solo grazie alla nobile professionalità e senso del dovere del personale – continua Merola – si è riusciti ad arginare una possibile evasione, vista l’entità del fatto accaduto”.
“Occorrono interventi risolutivi immediati – incalza Domenico Pelliccia Segretario Generale Aggiunto della Federazione Sindacati Autonomi CNPP – con l’assegnazione di un adeguato contingente di poliziotti penitenziari che possa aderire al fabbisogno organizzativo, cosi come abbiamo richiesto e sollecitato al Dipartimento Giustizia Minorile e di Comunità”.

“Siamo seriamente preoccupati – concludono i sindacalisti – senza alcun allarmismo ma con la consapevolezza che tale condizione possa compromettere l’ordine, la sicurezza e l’incolumità psico-fisica del personale di Polizia Penitenziaria. Attendiamo risposte, all’altezza della nostra vertenza”.

Ora in onda:
________________