«C’è una storia che da tremila anni continua a parlarci, ci interroga dal buio del tempo. Ci fa domande»: Monica Morini introduce Il viaggio di Odisseo, spettacolo del Teatro dell’Orsa che venerdì 5 aprile alle ore 21 sarà in scena alla Chiesa della Beata Vergine della Misericordia a Castelnovo di Sotto, in provincia di Reggio Emilia, nell’ambito del progetto Cantami O Musa: dee, eroi e visioni da Omero a oggi.

«Chi vogliamo essere? I Feaci, uomini che riconoscono l’antica legge di ospitalità, pronti ad accogliere altri uomini venuti dal mare e ad ascoltare la loro storia? O siamo Polifemi, che rinchiudono, imprigionano, divorano naufraghi reduci dalla guerra?» riflette il regista Bernardino Bonzani.

«Questa è la storia di un viaggio di un uomo, chiamato Odisseo, che non smette di sognare un dolce ritorno» aggiunge Monica Morini a proposito dello spettacolo che si avvale delle costruzioni sceniche di Franco Tanzi «Un uomo partito per una guerra che non voleva, una guerra senza fine, che lo ha portato lontano dentro un viaggio popolato di sirene, mostri, ombre impalpabili, di prove e di inciampi».

«Questa è una storia per chi la sa ascoltare» conclude Bernardino Bonzani «narrata con parole che attraversano il tempo, che hanno schianto di tuono, si fanno acqua e terra, grattano e sospirano, pronunciate da un aedo donna che vede
l’invisibile».

 

Ingresso gratuito. Prenotazioni: 335 7419735, biblioteca@comune.castelnovo-di-sotto.re.it.

La Chiesa della Beata Vergine della Misericordia si trova in Piazza Prampolini a Castelnovo di Sotto (RE).

Ora in onda:
________________