Nella giornata di ieri i Carabinieri della Compagnia di Sassuolo e del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro, nell’ambito dei controlli finalizzati a garantire il rispetto della normativa a tutela dei lavoratori e delle condizioni di sicurezza nei luoghi di lavoro, hanno effettuato una verifica presso un autolavaggio, con sede operativa a Sassuolo, rilevando gravi irregolarità in materia di sicurezza.

Il controllo ha consentito di individuare l’impiego al lavoro “in nero” di un lavoratore straniero, sprovvisto del permesso di soggiorno. Nella circostanza, sono state rilevate numerose inadempienze in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, tra le quali la mancata redazione del documento di valutazione dei rischi e l’omessa sorveglianza sanitaria della salute dei lavoratori, la mancata formazione ed addestramento in materia di sicurezza dei dipendenti e l’omessa adozione di idonee protezioni per rischi elettrici.

Per le gravi violazioni accertate, il responsabile della società è stato segnalato alla Procura della Repubblica di Modena ed è stato adottato il provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale fino al ripristino delle condizioni di sicurezza. Complessivamente sono state applicate sanzioni e ammende per oltre 12.000 euro.

 

 

Ora in onda:
________________