Sono aperte fino al 16 aprile le candidature all’hackathon “Industry Challengers”, per realizzare “Servizi per l’industria 4.0” che rendano le aziende e i processi produttivi più sicuri, efficienti, accessibili e sostenibili, attraverso il 5G o una delle tecnologie emergenti (Internet of Things, Intelligenza Artificiale, Blockchain).

“Industry Challengers”, il secondo dei tre hackathon previsti dal progetto CTE COBO – Casa delle Tecnologie Emergenti del Comune di Bologna, è promosso dalla Città metropolitana, in collaborazione con Bi-Rex Big Data Innovation & Research Excellence.

I partecipanti all’hackathon potranno confrontarsi con sfide definite da Bi-Rex insieme ad alcune imprese del territorio. Le sfide saranno in ambito manufacturing, mirate a implementare le tecnologie emergenti della CTE per aumentare la sostenibilità (ambientale ed economica) e la sicurezza dei processi produttivi.

Con l’hackathon verranno selezionate due soluzioni. I due gruppi di persone le cui soluzioni saranno selezionate, parteciperanno a un’esperienza immersiva formativa a Parigi, dal 22 al 24 maggio 2024, in occasione della fiera Viva Tech.

“Con questa seconda call continuiamo a dare impulso all’innovazione nel nostro territorio stimolando idee, attraendo talenti, promuovendo nuova imprenditorialità e l’innovazione delle imprese esistenti. – afferma Rosa Grimaldi, delegata di Comune e Città metropolitana alla promozione economica e attrattività internazionale – In questo modo la ricerca e la sperimentazione di nuove tecnologie non saranno solo teoria, ma parte attiva del processo di miglioramento della nostra società a vantaggio delle imprese, dei cittadini e delle cittadine di tutta l’area metropolitana”.

Per partecipare all’hackathon è possibile candidarsi attraverso questa pagina, singolarmente o in gruppi da 4 a 6 persone.

L’hackathon si svolgerà nelle giornate del 9 e 10 maggio 2024 presso la sede CTE COBO – Bi-Rex Big Data Innovation & Research Excellence, via Paolo Nanni Costa 20 a Bologna.

Ora in onda:
________________