Sabato 16 marzo sono stato condivisi gli esiti del lavoro collettivo sviluppato per migliorare gli spazi pubblici delle frazioni nel Comune di Medicina.

Il nuovo percorso partecipato, che rientra nel Piano strategico Locale di Medicina, è stato avviato nel mese di febbraio a Portonovo e Ganzanigo insieme ai tecnici comunali, ai cittadini, alle associazioni e ai commercianti.

“Il confronto ci ha permesso di definire idee e progetti per il futuro della nostra Comunità – dichiara il Sindaco Matteo Montanari L’obiettivo è sottoscrivere questi impegni con le comunità delle nostre frazioni per portarli avanti insieme nei prossimi anni”.

 

LABORATORIO GANZANIGO

Il laboratorio sulle ex scuole ha rappresentato un importante momento di confronto, tra l’Amministrazione comunale e la comunità di Ganzanigo, per la costruzione collettiva di obiettivi e intenti comuni e per migliorare la qualità della vita della frazione.

 

L’incontro si è svolto in tre momenti:

  • un sopralluogo all’edificio e al giardino organizzato in gruppi;
  • una plenaria di condivisione delle sfide e delle criticità;
  • due gruppi di approfondimento: uno dedicato alle funzioni per il recupero fisico dell’edificio e il miglioramento dei giardini, l’altro una prima riflessione sul modello di gestione collaborativa.

In una prima fase dell’incontro sono stati rilevati punti deboli e criticità dello stato dei luoghi, ma anche i progetti da sviluppare per trasformare l’edificio delle ex scuole e gli spazi circostanti in luoghi di incontro, condivisione e crescita.

Durante la fase di lavoro per gruppi sono stati approfonditi tre macro-aspetti: come pensare il recupero dell’immobile, come condividere gli obiettivi di gestione collaborativa e come migliorare la parte esterna dei giardini.

La comunità di Ganzanigo ha tuttavia una variegata rete associativa e una forte spinta a collaborare con l’Amministrazione per ridare vita alle ex scuole come ad una vera e propria casa della comunità.

Le ex scuole di Ganzanigo rappresentano una grande opportunità per dotare la frazione di uno spazio polifunzionale che possa ospitare sia funzioni aggregative, ricreative ed eventi a carattere temporaneo, ma anche attività culturali, sociali e di studio continuative.

 

LABORATORIO DI PORTONOVO

Il laboratorio sugli spazi pubblici è stato un importante momento di condivisione per l’Amministrazione comunale e la comunità di Portonovo, con l‘intento di creare e sottoscrivere un protocollo di intesa con cui migliorare la qualità della vita della frazione e avviare un processo di rigenerazione urbana.

 

L’incontro si è svolto in tre momenti:

  • un sopralluogo al giardino, alla piazza e alla zona sportiva;
  • una plenaria di condivisione delle sfide e delle criticità;
  • due gruppi di approfondimento: uno dedicato alla riqualificazione degli spazi pubblici e all’accessibilità e uno al patrimonio storico culturale della frazione.

Durante la plenaria sono stati rilevati punti deboli e criticità dello stato dei luoghi e la necessità di sviluppare un processo di rigenerazione urbana capace di lavorare sulla qualità e la bellezza dello spazio pubblico. L’obiettivo è porre l’attenzione sull’attrattività del paese, creando spazi di incontro e condivisione da attivare e gestire attraverso forme di protagonismo civico e riuso dei beni storici.

 

Il laboratorio ha definito cinque campi d’azione da perseguire:

  1. Valorizzare l’identità e la storia di Portonovo, una delle frazioni più antiche di Medicina.
  2. Sviluppare il recupero e il riuso degli edifici: avviare un processo di tutela, acquisizione e valorizzazione del patrimonio di interesse collettivo storico-culturale.
  3. Progettare in modalità condivisa gli spazi aperti e il centro della frazione, individuando le risorse per finanziare gli interventi.
  4. Migliorare la viabilità e l’accessibilità al paese in sicurezza.
  5. Favorire la partecipazione e il protagonismo della comunità: attivare progetti collaborativi e percorsi partecipati per il riuso e la gestione condivisa di spazi ed edifici collettivi.

 

 

Ora in onda:
________________