Promosso dall’assessorato alla Cultura del Comune di Castelvetro, prende avvio sabato 16 marzo il cartellone di iniziative “Tanti mondi un Pianeta”, dedicato al tema della salvaguardia della Terra e a quello dei cambiamenti climatici attraverso musica, parole e progetti.

Il primo appuntamento di sabato si svolgerà alle ore 10.30 all’azienda agricola La Barbera di Castelvetro, con la conferenza “Anima Mundi, l’agricoltura e il nostro futuro” a cui parteciperà il noto meteorologo e divulgatore ambientale Luca Lombroso. Gli altri interventi saranno di Pier Paolo Bortolotti, ispettore Fitosanitario del Consorzio Fitosanitario di Modena; di Mirco Gianaroli, presidente del Consorzio produttori di Castelvetro e titolare di azienda biologica; di Franca La Dogana, dell’Ufficio vigilanza del Consorzio tutela dell’Aceto Balsamico di Modena. L’incontro, coordinato dalla giornalista Alice Benatti, servirà a fare il punto sui cambiamenti climatici rispetto al territorio e alle produzioni agricole locali, quali Lambrusco Grasparossa e Aceto balsamico.

A questo primo appuntamento, nelle prossime settimane ne seguiranno altri – ancora con ospiti illustri – dedicati ad altri temi, come eco-mafie e migrazioni ambientali; spazio anche a letture per bambini e spettacoli di musica e parole che avranno come “focus” quello dei cambiamenti climatici (info: Ufficio cultura 059 758 818).

«Abbiamo una responsabilità morale ed etica verso le generazioni future – dice Giorgia Mezzacqui, vicesindaco e assessore alla cultura di Castelvetro – verso cui le nostre azioni presenti avranno un impatto diretto. Dobbiamo agire con responsabilità per garantire che le generazioni future possano godere delle stesse opportunità e risorse di cui abbiamo beneficiato noi. Questa responsabilità si estende a tutti i settori della società, dai governi alle aziende fino alle istituzioni educative».

Ora in onda:
________________