Con l’avvicinarsi della primavera, tornano a circolare in numero maggiore anche i monopattini, che costituiscono specialmente tra i più giovani un diffuso mezzo di trasporto.

“Ricordiamo però – precisa il comandante della Polizia Locale Bassa Reggiana, Francesco Crudo – che anche questo nuovo tipo di veicolo deve rispettare le regole del codice della strada e per poter circolare deve rispondere alle caratteristiche previste dalla normativa”.

Per tale motivo, nella settimana dal 18 al 23 marzo, la Polizia Locale dell’Unione Bassa Reggiana ha previsto una campagna mirata di controlli al fine di verificare il corretto utilizzo soprattutto tra i giovani e giovanissimi utilizzatori.

“Per illustrare sinteticamente regole e caratteristiche tecniche del mezzo, è stato appositamente predisposto un volantino digitale che aiuterà gli utilizzatori a verificare in autonomia se il proprio monopattino rispetta la normativa vigente, oltre a ricordare loro le regole di base per la circolazione stradale, al fine di garantire a tutti gli utenti un corretto e sicuro utilizzo delle strade”.

 

REQUISITI DI ETA’

avere compiuto 14 anni; per i minori di anni 18 è obbligatorio l’uso de lcasco

 

CARATTERISTICHE TECNICHE

motore elettrico con potenza nominale continua non superiore a 500 W; marcatura CE; segnalatore acustico; luci anteriore e posteriore; regolatore di velocità

 

I MONOPATTINI ELETTRICI

Possono circolare su strade urbane aventi limite di velocitàfino a 50 km/h.

Possono viaggiare a 20 km/h massimo sulla carreggiata e a 6 km/h massimo in area pedonale.

Nei centri abitati possono circolare sulla carreggiata,qualora siano assenti poste ciclabili, nelle aree pedonali e sui percorsi ciclabili.

Nelle ore notturne è obbligatorio l’uso dei dispositivi di illuminazione e del giubbotto retroriflettente.

E’ vietato trainare o farsi trainare, trasportare persone, animali o cose, circolare sui marciapiedi o contromano.

 

Ora in onda:
________________