Sono in programma dall’11 al 16 marzo i festeggiamenti per il 20esimo compleanno della biblioteca Matilda di Formigine, lo spazio nato il 15 marzo 2004 e divenuto negli anni un luogo di ritrovo per bambini e ragazzi da 0 a 16 anni. Situata nelle pertinenze di Villa Gandini, all’interno del parco della Resistenza, la biblioteca prende il nome da Matilda, la bambina innamorata dei libri protagonista dell’indimenticabile romanzo di Roald Dahl.

Fin dalla nascita della biblioteca Daria Bertolani Marchetti, nel 2001, partirono i lavori nella struttura circostante, dove anticamente avevano sede le scuderie, per realizzare uno spazio appositamente dedicato a bambini e ragazzi. Una scommessa, quella di mantenere la sede delle biblioteche in edifici storici, che dopo 20 anni si può dire sia stata vinta, anche grazie alla chiara scelta delle amministrazioni che si sono susseguite di investire, oltre che sul patrimonio librario, anche sull’educazione alla lettura. Per dare qualche numero, nel 2004 i prestiti furono 48.760 e gli eventi organizzati 16, mentre nel 2023, i prestiti sono saliti a 81.604 e gli eventi a 132. Sempre lo scorso anno, 84 classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado hanno partecipato ai progetti di qualificazione scolastica, per un totale di 1340 studenti.

Tornando ai festeggiamenti, si parte lunedì 11 marzo alle ore 17 con “Un compleanno…da favola!”, narrazioni a cura dei volontari di Librarsi per bambine e bambini da 3 a 8 anni. Martedì 12 alla stessa ora si terrà “Il sigillo”, presentazione del libro e laboratorio emozionale a cura di Chiara Manzini e Luca Marzi per bambine e bambini da 5 a 10 anni. Mercoledì 13 sarà il turno della lettura teatrale “Vivi a colori!” a cura di Emma Cuoghi e Stefania Baraldini per bambine e bambini da 3 a 8 anni. Giovedì 14, sempre alle 17, Giorgio Rinaldi e Sara Prati porteranno le “Favole di Fedro in dialetto modenese”, per bambine e bambini della scuola primaria e i loro nonni. Venerdì 15 i festeggiamenti entreranno nel vivo con tre iniziative: il laboratorio non-stop a cura della libreria Piccole Abitudini “Leggere (non) è una cosa seria”, alle ore 16, la presentazione del libro “Per mille camicette al giorno” con le autrici Serena Ballista e Sonia Maria Luce Possentini, alle 17, e, gran finale, come ogni compleanno che si rispetti, il taglio della torta offerta a tutti i presenti dalla gelateria Alaska, alle 18. In contemporanea, è in programma anche la premiazione del racconto, poesia e opera grafica più bella inviati a “Una notte nel parco”, il concorso destinato per bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie. Sabato alle 17 il calendario di eventi si chiuderà con “Filosofare”, laboratorio filosofico a cura della Fondazione San Carlo per bambine e bambini da 4 a 10 anni.

Per info e prenotazioni: biblio.formigine@comune.formigine.mo.it – 059 416356.

Ora in onda:
________________