‘Oliva Denaro’, spettacolo tratto dall’omonimo romanzo di Viola Ardone, interpretato da Ambra Angiolini, va in scena l’8 e il 9 marzo alle ore 21 al Teatro Duse di Bologna. La regia è di Giorgio Gallione.

C’è una storia vera e c’è un romanzo. La storia vera è quella di Franca Viola, la ragazza siciliana che, a metà degli anni Sessanta, fu la prima a rifiutare il cosiddetto ‘matrimonio riparatore’ dopo aver subito una violenza sessuale. Il romanzo prende spunto da questa vicenda, la evoca e la ricostruisce, reinventando il reale nell’ordine magico del racconto che si apre con Oliva quindicenne nell’Italia dell’epoca. Divenuta adulta, Oliva ci narra la sua storia a ritroso, da quando, ragazzina, si affaccia alla vita, fino al momento in cui ha il coraggio di prendere una decisione rivoluzionaria che suscita scandalo e stupore.

Una storia di crescita e di emancipazione, dunque, che scandaglia le contraddizioni dell’amore tra genitori e figli e si insinua tra le ambiguità del desiderio, che lusinga e spaventa. Oliva, proprio come Franca Viola, decide di essere protagonista delle proprie scelte, circondata da una famiglia che impara con lei e grazie a lei a superare ricatti, stereotipi e convenzioni. Grazie alla scrittura limpida, poetica, teatralissima e immaginifica di Viola Ardone, Oliva Denaro diventa così la storia di tutte le donne che ancora oggi pensano e temono di non aver scelta. Una storia di ieri e di oggi, che parla di libertà, civiltà e riscatto.

Tel. 051 231836 – biglietteria@teatroduse.it

Ora in onda:
________________