Sono tante le iniziative, e occasioni di incontro e confronto, organizzate a Nonantola in occasione dell’8 Marzo. Momenti importantissimi per ricordare le conquiste sociali, politiche ed economiche conseguite dalle donne negli ultimi decenni, conquiste da rinnovare sempre, ogni giorno. L’Assessore alle Pari Opportunità Massimo Po presenta il ricco programma di appuntamenti a Nonantola, che spaziano dalla cultura a momenti di sensibilizzazione sul tema, in occasione della Giornata Internazionale della Donna 2024.

Si parte mercoledì 6 marzo in Piazza Liberazione alle ore 17, alla Ludoteca Comunale, con la presentazione di giochi da tavolo progettati e illustrati da autrici donne. Invece da venerdì 8 a domenica 10 marzo, sempre in Piazza Liberazione, è visitabile la mostra fotografica “Donne d’armi”. La mostra/installazione per celebrare la presenza delle donne nell’Arma è curata da ANC Terre del Sorbara e dal gruppo Donne Benemerite sezione di Nonantola. Verrà reso omaggio alla prima donna Carabiniere del territorio di Nonantola, dandole il benvenuto nella Comunità. Inaugurazione venerdì 8 marzo alle ore 16.30.

Sempre l’8 marzo è previsto alle ore 17.30 ”Aperitivo in Rosa” in Piazza Liberazione a cura di Anni in Fuga APS, mentre alla Sala Mago Merlino in via Volta invece si tiene “Una Mimosa Gialloblu”, le donne dello SPI CGIL abbracciano le donne ucraine che lavorano a Nonantola. Inoltre in Piazza Liberazione (dalle ore 16.30) e alla Torre dell’Orologio (dalle ore 15 alle ore 17) è in programma la distribuzione fiori a cura della Pro Loco e Comitato Genitori grazie all’iniziativa “Otto Marzo con un Fiore”.

Si prosegue sabato 9 marzo alle ore 12.30 con il “Pranzo della Donna” all’Associazione La Clessidra in Piazza Tien An Men, 1. Sempre il 9 marzo alle ore 18.30 alla Sala Marcello Sighinolfi in via del Macello si tiene lo spettacolo/conferenza “Tutte le mie me” con Monica Xena Bellei a cura di Anni in fuga APS. Lo spettacolo è ad offerta libera, ingresso libero fino a esaurimento posti. Invece in serata alle ore 21 alla Palestra Polivalente è in programma la serata danzante “Nonantola Ballando” con Roberto Morselli. L’evento è a cura di Nonantola Ballando e in collaborazione con la Polisportiva Nonantola.

Infine lunedì 18 marzo alla Spazio Scialla alle 20:30 è prevista la serata “Diseguaglianze al Femminile” a cura di SPI CGIL Nonantola.

 

L’INIZIATIVA “DONNE E AMBIENTE”

Entro il 7 marzo le donne hanno la possibile inviare un messaggio per sensibilizzare la cittadinanza, sui temi della sostenibilità ambientale. I pensieri ritenuti più interessanti, verranno pubblicati sulle pagine Facebook e Instagram del CEAS di Nonantola. Il messaggio non deve essere anonimo e deve essere il più sintetico possibile. cultura@comune.nonantola.mo.it

 

Ora in onda:
________________