La Chirurgia Generale e d’Urgenza del Santa Maria Nuova diretta dal dottor Stefano Bonilauri ha ottenuto un importante riconoscimento. E’ stata individuata come Centro affiliato alla Società italiana di Chirurgia dell’Obesità e delle malattie metaboliche (SICOB) per l’anno 2024.

La SICOB oltre svolgere la sua importante funzione scientifica per i chirurghi nell’informare, raccogliere esperienze e condividere dati, ha sempre avuto un importante ruolo nell’interfaccia con i pazienti attraverso la certificazione di centri di eccellenza ove questa chirurgia dell’obesità possa essere effettuata in sicurezza e con i migliori risultati.

L’esperienza nell’effettuazione di interventi di chirurgia bariatrica (dell’obesità), la disponibilità di letti di terapia intensiva, i criteri di selezione dei pazienti da operare, il PDTA (percorso diagnostico terapeutico) che coinvolge nutrizionisti, psicologi, endocrinologi, pneumologi, gastroenterologi sono solo alcuni dei criteri che vengono tenuti in considerazione per certificare una chirurgia sicura ed efficace ai pazienti che si rivolgono ad un centro ospedaliero.

Oltre 700 interventi effettuati negli ultimi 13 anni (nonostante una pausa di tre anni a causa della pandemia da Covid) e la rispondenza agli stringenti criteri della Società hanno fatto sì che nei giorni scorsi la SICOB abbia riconosciuto la Chirurgia Generale e di Urgenza dell’Arcispedale come centro affiliato.

“Questo riconoscimento – sottolinea il dottor Bonilauri – oltre che dare soddisfazione al costante impegno dell’intera equipe ci spinge a fare sempre meglio. Si tratta di un importante traguardo che premia il valore della squadra e dei tanti professionisti nella sanità reggiana che lavorano in maniera multi disciplinare e multi professionale”.

Ora in onda:
________________