Questa mattina si è svolta una riunione dell’“Osservatorio provinciale sulla sicurezza stradale e sulla prevenzione ed il contrasto dell’eccesso di velocità”.

All’incontro, coordinato dal Prefetto, hanno partecipato i vertici provinciali delle Forze di polizia, della Polizia Stradale e i rappresentanti della Provincia, del Comune di Modena, della Polizia Municipale di Modena, delle Aziende Ausl e Ospedaliero Universitaria, dell’Ufficio Scolastico Provinciale, dell’A.C.I., dell’Anas, dell’Associazione Vittime della Strada e della Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta.

Nel corso dell’incontro, il Comandante della Polizia Stradale Enrico Tassi ha presentato  il nuovo applicativo per il monitoraggio degli incidenti stradali predisposto, nel corso del 2023, dal Servizio di Polizia Stradale del Dipartimento della Pubblica Sicurezza,

L’operatività di tale applicativo è finalizzata ad agevolare la raccolta dei dati informativi sui sinistri stradali accertati dagli organi di polizia nel territorio provinciale, e rendere più efficace la conseguente attività di analisi degli stessi in seno agli Osservatori provinciali sulla sicurezza stradale e sulla prevenzione ed il contrasto dell’eccesso di velocità.

Il Comandante della Polizia Stradale ha poi illustrato i dati sull’incidentalità stradale relativi ai primi sei mesi dello scorso anno.

Nel primo semestre del 2023 sul territorio provinciale si sono verificati 3.194 sinistri, di cui 2.068 con soli danni a cose e 1.109 con danni anche alle persone.

La distribuzione dei sinistri in generale è ripartita per il 67% in centro abitato ed il 33% fuori dal centro abitato.

Nel medesimo semestre i deceduti a seguito di incidente stradale sono stati 17 (erano stati 21 nello stesso periodo del 2022), mentre 1.592 sono stati i feriti (1.546 nel 2022).

Dall’analisi dei dati si riscontra un lieve incremento degli incidenti nel 1° semestre 2023 rispetto al 1° semestre del 2022 pari al  3,23%, soprattutto fuori dal centro abitato, con un’incidenza pari al 12,25% in più dei sinistri. L’incremento maggiore rispetto all’anno 2022 è relativo ai sinistri con soli danni a cose (7,18%), mentre i dati relativi ai sinistri con lesioni è diminuito (-9,7%); risulta in diminuzione anche il numero degli incidenti con lesioni mortali rispetto all’anno 2022 (-16%).

Nella consapevolezza dell’importanza della rilevazione dei dati sull’incidentalità stradale, al fine di ricavare indicazioni utili per le azioni di prevenzione e di contrasto da attivare in forma coordinata da tutte le Istituzioni interessate, è stato presentato e sottoscritto da Prefettura, Provincia, Comune di Modena e Aziende Sanitarie uno specifico Protocollo d’intesa per l’attività di analisi dei dati, al quale hanno aderito tutte le Forze di polizia, i Vigili del Fuoco, la Motorizzazione Civile, l’Automobil Club, le Associazioni delle vittime della strada e la Federazione Ambiente e Bicicletta.

Il Protocollo, inoltre, rinnova il contenuto dell’accordo, già in vigore dal 2019, per “l’attività di supporto psicologico a favore dei familiari delle vittime e superstiti di incidenti stradali”, che prevede prioritarie modalità di accesso dei familiari delle vittime di incidenti stradali al Servizio di Psicologia Clinica.

E’ seguita una dettagliata relazione, da parte della Dirigente dell’Ufficio Scolastico provinciale, circa le numerose iniziative di sensibilizzazione sul tema dell’incidentalità stradale svolte nelle scuole della provincia.

In conclusione, tutti i partecipanti hanno ribadito la necessità di consolidare le azioni di prevenzione degli incidenti stradali attraverso una serrata attività di controllo per l’accertamento delle violazioni al codice della strada che più frequentemente causano incidenti, nonché da coordinate iniziative di formazione in tema di educazione stradale nelle scuole e da un costante monitoraggio delle condizioni della rete stradale.

Il Prefetto, nel ringraziare tutti i  partecipanti per l’attività costantemente svolta con il comune obiettivo di ridurre sempre più il fenomeno della incidentalità stradale, ha sottolineato alcune direttrici per proseguire in maniera efficace l’attività dell’Osservatorio, emerse dal dibattito odierno, quali, il rafforzamento della formazione e sensibilizzazione in tema di educazione stradale rivolte non solo agli studenti ma ad una platea giovanile e non solo più ampia, ed una analisi delle possibili iniziative mirate a ridurre la incidentalità nei centri urbani del territorio, fenomeno che risulta purtroppo statisticamente in aumento.

«Ringrazio la Prefetta Camporota per l’importante azione coordinata promossa con il Tavolo interistituzionale per le attività di analisi dei dati e delle azioni sulla sicurezza stradale e di supporto psicologico a favore dei familiari delle vittime e superstiti di incidenti stradali, perché sono convinto che con la cooperazione tra enti si possano raggiungere obiettivi importanti, come quello della riduzione degli incidenti stradali».

Con queste parole il presidente della Provincia Fabio Braglia ha commentato l’adesione della Provincia di Modena al Protocollo interistituzionale riferito alla “attività di analisi dei dati e delle azioni sulla sicurezza stradale e di supporto psicologico a favore dei familiari delle vittime e superstiti di incidenti stradali”, avvenuta giovedì 15 febbraio nel corso del Tavolo promosso e coordinato dalla Prefettura, nella sede della Provincia di Modena.

«Le azioni di contrasto all’incidentalità stradale – prosegue Braglia – devono agire su tutti i fronti, dai controlli all’educazione nelle scuole, per questo come Provincia siamo impegnati da anni in progetti come l’Abc della Sicurezza a fianco di A22 Autobrennero e Polizia stradale, in giornate formative sui rischi alla guida rivolti agli studenti delle scuole superiori».

Il documento vede tra i firmatari, oltre a Provincia e Prefettura, anche Comune di Modena, Questura, la Sezione Polizia Stradale di Modena, i comandi provinciali di Carabinieri e Vigili del fuoco, Azienda Usl, Azienda Policlinico ospedaliero universitaria di Modena, Associazione italiana familiari vittime della strada, Associazione giovani vittime della strada, Federazione italiana ambiente e bicicletta sezione di Modena, Conferenza territoriale sociale e sanitaria, Aci di Modena e Ufficio provinciale della Motorizzazione civile di Modena.

La Provincia di Modena, in particolare, si impegna a “favorire e partecipare alla formazione con l’impiego della Polizia provinciale, promuovendo eventuali iniziative volte a condividere i principi generali di una sicura circolazione stradale, trasmettendo i dati raccolti all’Osservatorio sulla sicurezza stradale istituito in seno alla Conferenza Provinciale permanente della Pubblica Amministrazione della Prefettura di Modena”.

Ora in onda:
________________