Riprende il ciclo di conferenze “I giovedì del Formiggini”, iniziativa organizzata dall’APS studentesca Renovatio Crew e dall’associazione Rock’s, per conto del Liceo “A.F.Formiggini” di Sassuolo.

 

“Presente, passato, quale futuro?” è il titolo  proposto per questa nuova edizione.

Gli incontri avranno luogo presso il BLA di Fiorano Modenese  e il Foyer del Teatro Carani di Sassuolo.  Il teatro cittadino,  finalmente ristrutturato dopo un decennio di chiusura,  riapre il sipario e ritorna a essere un significativo punto di riferimento culturale  e un luogo di  aggregazione di tutta la cittadinanza;  è senza dubbio un grande onore tenere le conferenze presso una tale istituzione che ringraziamo per l’ospitalità.

Ringraziamo anche il comune di Fiorano e quello di Sassuolo per il sostegno all’iniziativa e per averci accordato l’utilizzo di due ambienti così prestigiosi.

Si inizia giovedì 15 febbraio alle ore 20:30, al BLA di Fiorano Modenese, con la  prof.ssa Antonia Bertoni, già docente presso il Liceo Formiggini, che terrà una conferenza dal titolo: “ LA VIOLENZA CONTRO LE DONNE – Una prospettiva storica e sociale.”.

La storia mostra sin dalle epoche più antiche che la violenza è un fenomeno connaturato all’esperienza delle relazioni di individui e gruppi nel mondo occidentale. Anche la violenza contro le donne, dunque, ne è parte.

L’incontro si propone di far conoscere il ruolo che la ricerca storica da un lato e le scienze sociali dall’altro hanno svolto e svolgono nell’accrescere la conoscenza del fenomeno della violenza alle donne, nel concettualizzarla   e inserirla nel contesto delle relazioni in cui sorge, nel contribuire alla sua prevenzione.

L’attenzione della ricerca storica per la violenza alle donne è stata preparata dal filone di studi di storia della famiglia e dall’analisi della subordinazione storica delle donne all’interno di essa, ma è solo a partire dagli studi di storia di genere e storia delle donne che ha assunto il risalto di campo di ricerca autonomo.

Anche per le scienze sociali la violenza alle donne è divenuta oggetto degno di ricerca e di interesse solo a partire dagli anni Settanta del secolo scorso, sulla scia delle riflessioni teoriche del movimento delle donne.

Nel corso della serata si ripercorreranno alcune tappe di quel cammino di consapevolezza, ponendo in evidenza come l’apporto della cultura e della conoscenza al dibattito pubblico sul fenomeno della violenza alle donne sia una fondamentale azione di prevenzione primaria.

Gli organizzatori e i relatori ripartono con l’entusiasmo di sempre, fiduciosi che la partecipazione all’iniziativa otterrà il medesimo successo dell’anno scorso.

Ora in onda:
________________