Ha ottenuto nei giorni scorsi il via libera della Commissione congiunta regionale il progetto di ricostruzione e restauro della torre Borgo di San Felice sul Panaro.  Ora quindi si potrà procedere con il progetto esecutivo e quindi indire la gara d’appalto per l’affidamento dei lavori. L’importo complessivo previsto per la ricostruzione dell’edificio di via Terrapieni, 114 è di 880 mila euro di cui 800 mila finanziati dal commissario delegato alla Ricostruzione nell’ambito del Piano delle Opere Pubbliche e dei Beni Culturali conseguente ai sismi del 2012. Incaricato dall’Amministrazione comunale di redigere il progetto è l’architetto Davide Calanca.

Per il sindaco di San Felice Michele Goldoni: «Stiamo finalmente cominciando a raccogliere i frutti del nostro lavoro. La ricostruzione è un percorso complesso, che covid, aumenti smodati dei prezzi, crisi e guerre hanno complicato ancora di più. Ma non ci siamo mai scoraggiati e di questo devo ringraziare anche tutti i nostri collaboratori che non ci hanno mai fatto mancare il loro impegno, pur tra tante difficoltà. Adesso il nostro obiettivo, che è quello di riconsegnare alla comunità la memoria tangibile della propria storia attraverso il recupero dei principali edifici pubblici cittadini, è più vicino».

Il progetto di ricostruzione della torre Borgo era stato presentato ai cittadini lo scorso 24 gennaio, presso la sala consiliare del municipio di San Felice. È possibile rivedere la serata sulla piattaforma Civicam del Comune (https://sanfelicesulpanaro.civicam.it/).

Ora in onda:
________________