Sabato 10 febbraio il Comune di Cavriago promuove una giornata di festa per lettori e lettrici di tutte le età, in occasione della firma del nuovo Patto per la lettura che coinvolgerà l’intera comunità, cittadini, associazioni, negozi, il Multiplo centro cultura, scuole e librerie. Il programma è realizzato in collaborazione con ARCI Reggio Emilia e ai partner del Patto per la lettura, grazie al finanziamento del bando Giovani in biblioteca del Ministero per lo Sport e i Giovani. Dibattiti, letture, narrazioni, incontri con autori e autrici, con l’idea di far emergere e diffondere la passione della lettura e i legami che si possono creare attraverso di essa.

Cavriago è Città che legge dal 2017, una qualifica assegnata dal Centro per il Libro e la Lettura (CEPELL) alle città che sono impegnate con continuità a promuovere la lettura come valore riconosciuto e condiviso, in grado di influenzare positivamente la qualità della vita individuale e collettiva.

L’appuntamento è alle ore 10 in Sala Civica Cesare Arduini, con una tavola rotonda sul tema “La città che legge”, per immaginare un paese a misura di lettori e il ruolo che la lettura può avere nelle comunità di oggi e del futuro. Introdurranno l’Assessora alla cultura Martina Zecchetti e il responsabile del Multiplo Nicolò Fantini. Monica Morini (attrice, autrice e regista del Teatro dell’Orsa) coordinerà il dibattito, a cui parteciperanno Bruno Tognolini, poeta e autore fra i più amati da generazioni di lettori e lettrici, la scrittrice Sarah Savioli, Eros Miari, esperto di educazione alla lettura di Coop. Equilibri, Ilenia Zodiaco (Con amore e squallore), book influencer e content creator fra le più seguite e popolari in Italia. La riflessione pone al centro dell’attenzione le pratiche di lettura, in relazione alle principali sfide con le quali siamo chiamati a confrontarci. Lettura e cittadinanza: dal contrasto a ogni forma di analfabetismo, ai benefici nella sfera emotiva ed affettiva delle persone, fino alle possibilità di sviluppo sociale della comunità, con una particolare attenzione al valore socializzante della condivisione della lettura.

Si passerà poi alle ore 12 alla firma del Patto che vedrà gli interventi della Sindaca di Cavriago Francesca Bedogni e delle associazioni, dei servizi scolastici ed educativi, dei negozianti e dei cittadini firmatari. L’ingresso è libero. A seguire, verrà presentato e firmato il nuovo Patto per la lettura di Cavriago, con la partecipazione delle tante realtà pubbliche e private del territorio che si occupano di promuovere la lettura, ognuna in ambiti e da prospettive differenti, coinvolte nel  percorso partecipativo promosso dal Multiplo centro cultura nel 2023.

Al Multiplo centro cultura la mattina sarà dedicata ai piccoli lettori, con incontri gratuiti, su iscrizione.  Alle 10 i più piccoli potranno ascoltare la narrazione “L’omino della pioggia”, per bambini dai 18 ai 36 mesi con Cristina Busani di Equilibri, che alle 11 terrà invece una narrazione e laboratorio per bambini dai 6 ai 10 anni. Alle 10 le lettrici volontarie Amiche del Multiplo leggeranno “Storie innamorate” per bambini dai 3 ai 5 anni.

Al pomeriggio l’appuntamento è al Multiplo. Il consueto doppio incontro mensile del gruppo di lettura per adulti Pagina 21 vedrà Ilenia Zodiaco come ospite speciale: alle 15 si parlerà del libro “Dalla parte di lei” di Alba De Cespedes (Mondadori), alle 16. 45 si parlerà di  “Trilogia di New York” di Paul Auster (Einaudi). Sempre alle 15 Bruno Tognolini incanterà grandi e piccoli dagli 8 anni in su con “Il mormorio poetico del mondo”, per tessere insieme le voci umane, grandi e bambine, che dall’inizio del tempo hanno scandito in rima grandi poesie e piccole conte, poemi e rime di giochi, preghiere e proverbi, scongiuri e malauguri, rap e trap, spot della pubblicità e degli stadi. Alle 17.30 il gruppo dei giovani lettori Avamposto FuoriLegge Bookworms festeggerà il 10° compleanno assieme alla scrittrice Benedetta Bonfiglioli (“Pink Lady” – Ed. S.Paolo, “Senza una buona ragione” e “Dove abitano i mostri”, Pelledoca editore) e ad Alice Torreggiani di Equilibri. Gli incontri del pomeriggio sono ad ingresso libero.

La rassegna Cavriago legge non si ferma il 10 febbraio: tantissimi gli eventi diffusi nel mese di febbraio organizzati dai protagonisti del Patto per la lettura. Mercatini di libri usati, incontri con autori e autrici e laboratori


PROGRAMMA 

SALA CIVICA

  • Ore 10. Saluti istituzionali di Martina Zecchetti, Assessora alla cultura e del responsabile del Multiplo Nicolò Fantini.
    TAVOLA ROTONDA: LA CITTÀ CHE LEGGE.
    Un paese a misura di lettori, il ruolo della lettura nelle comunità di oggi e del futuro. Incontro con Bruno Tognolini Sarah Savioli, Eros Miari, Ilenia Zodiaco. Modera Monica Morini.
  • Ore 12.  FIRMA DEL PATTO PER LA LETTURA, con interventi della Sindaca di Cavriago Francesca Bedogni e dei firmatari del Patto.

 

MULTIPLO

  • Ore 10 L’OMINO E LA LUNA: due amici tra cielo e mare. Narrazione dai 18 ai 36 mesi con Cristina Busani,  Equilibri. Iscrizione obbligatoria.
  • Ore 10 STORIE INNAMORATE: letture dai  3 ai 5 anni con le lettrici volontarie Amiche del Multiplo. Iscrizione obbligatoria.
  • Ore 11 TI RACCONTO LE FIGURE: immagini e bambini che raccontano i silent book. Narrazione e laboratorio dai 6 ai 10 anni con Cristina Busani, Equilibri. Iscrizione obbligatoria.
  • Ore 15 IL MORMORIO POETICO DEL MONDO. La poesia per i bambini e dei bambini, con Bruno Tognolini. Dagli 8 anni in su. Ingresso libero.
  • Ore 15 SPECIALE PAGINA 21 con Ilenia Zodiaco. Un confronto aperto a tutti i lettori e lettrici sul libro “Dalla parte di lei” di Alba De Cespedes (Mondadori), con Ilenia Zodiaco e il gruppo di lettura adulti. Ingresso libero.
  • Ore 16.45 SPECIALE PAGINA 21 con Ilenia Zodiaco. Un confronto aperto a tutti i lettori e lettrici sul libro  “Trilogia di New York” di Paul Auster (Einaudi), con Ilenia Zodiaco e il gruppo di lettura adulti. Ingresso libero.
  • Ore 17.30 10 ANNI IN AVAMPOSTO. Il gruppo di lettura Avamposto Bookworms festeggia il 10° compleanno con la scrittrice Benedetta Bonfiglioli e Alice Torreggiani di Equilibri.  Ingresso libero.

 

OSPITI DI CAVRIAGO LEGGE, FESTA DELLA LETTURA SABATO 10 FEBBRAIO

Monica Morini (foto) è attrice, autrice, formatrice, regista, fondatrice e direttrice artistica della compagnia Teatro dell’Orsa. È direttrice artistica del teatro Casa delle Storie di Reggio Emilia, e ha dato vita, come direttrice artistica e formatrice, a Reggionarra, la città delle storie. Con il Multiplo collabora da anni in diversi progetti, dal festival Orticelli Ribelli – Giardini Resistenti agli incontri di Felice chi legge e Il Libro di tutte le cose.

Bruno Tognolini è da trent’anni autore per i piccoli lettori “e i loro grandi”. Nato a Cagliari, ora vive a Bologna, a Lecce, e in viaggio in mille incontri coi lettori. Ha scritto libri: poesie, romanzi e racconti in oltre 65 titoli. È autore di testi teatrali, articoli, canzoni, programmi televisivi come l’Albero Azzurro e la Melevisione, addirittura videogiochi. Ha vinto diversi premi: fra gli altri, Andersen nel 2007 e nel 2011, Elsa Morante Giovani nel 2008, miglior libro dell’anno Fahrenheit e LiBeR nel 2017, premio Pierluigi Cappello nel 2022.

Sarah Savioli è scrittrice, dopo la laurea in Scienze naturali consegue un master in Scienze forensi e uno in Chimica analitica e per più di dieci anni lavora come perito tecnico-scientifico forense. Per Feltrinelli ha pubblicato i romanzi gialli Gli insospettabili (2020), Il testimone chiave (2021), La banda dei colpevoli (2022) e I selvatici (2023), e nella collana “Feltrinelli Kids” Tutto cambia! (2021, con le illustrazioni di Kalina Muhova) e il giallo Delitto alla Tesla Academy (2023).

Eros Miari lavora nell’ambito della promozione della lettura sin dalla metà degli anni ’80 ed è uno dei fondatori di Equilibri, cooperativa di Modena fra le più importanti in Italia nell’ambito dell’educazione alla lettura per bambini e ragazzi. Con il suo Campionato di lettura ha coinvolto nel corso degli anni numerose classi, scuole e biblioteche in tutta Italia. Collabora con il Salone Internazionale del Libro di Torino ed è l’ideatore del progetto Fuorilegge, la lettura bandita, a cui fanno capo gli Avamposti Fuorilegge, i gruppi di lettura per giovani lettori.

Ilenia Zodiaco crea contenuti per il web, legati alla letteratura e alla cultura pop. Quando non scrive, è una booktuber ovvero una youtuber che discute molto animatamente di libri. Il suo canale è uno dei più seguiti in Italia con più di 40.000 iscritti. Si è laureata in Lettere Moderne e successivamente in Comunicazione per i media all’Università Cattolica del Sacro Cuore. Dopo un Master in Editoria, oggi vive e lavora a Milano nella comunicazione web e social.

Benedetta Bonfiglioli insegna letteratura inglese alle scuole superiori e pubblica per diversi editori. Il suo primo romanzo, Pink Lady, è finalista al Premio Bancarellino e vince il Premio Malizia. Da allora ha firmato altri libri di narrativa per ragazzi, tra i quali Tutto il cielo possibile (con Luigi Ballerini), My bass guitar (vincitore del Premio Castello 2014), In attesa di un sole, Tutte le cose lasciate a metà,  e i più recenti Senza una buona ragione (vincitore Premio Andersen 2021 sezione +15), Zucchero e sale e l’ultimo romanzo Dove abitano i mostri

Alice Torreggiani conduce gruppi di lettura per giovani e adulti e realizza progetti di lettura e formazione per insegnanti, bibliotecari e scuole secondarie. Fa parte di Equilibri, è laureata in Editoria e Lingue straniere, specializzandosi in letteratura per ragazzi e collabora a diverse iniziative di promozione della lettura,  da Festivaletteratura di Mantova al Festvial Mare di Libri di Rimini.

Cristina Busani è un’esploratrice di storie. Racconta, a bambini grandi e piccoli, storie e libri che parlano di altre culture e paesi lontani. In alcuni di questi paesi c’è anche stata… a caccia di storie, naturalmente. È una grande appassionata di albi illustrati e storie con le figure, che narra con passione alle bambine e ai bambini dei nidi e delle scuole d’infanzia e primarie. Con gli educatori, gli insegnanti e i genitori lavora in progetti di formazione e laboratori operativi.

Multiplo Centro Cultura di Cavriago. Info: 0522/373466 e multiplo@comune.cavriago.re.it. Multiplo Centro Cultura, www.comune.cavriago.re.it/multiplo

Ora in onda:
________________