La Città di Pavullo pone al centro delle sue priorità la sicurezza e il benessere della comunità, con un focus particolare sulla tutela degli edifici pubblici, in linea con le normative antisismiche e gli standard di efficienza energetica.

In seguito alle valutazioni riguardanti l’azione sismica sugli edifici scolastici di competenza comunale, eseguite a partire dal 2016, il Comune, negli ultimi anni, ha programmato e completato significativi interventi di miglioramento sismico e di efficientamento energetico presso alcune delle principali istituzioni educative della nostra comunità.

 

Interventi antisismici presso le scuole primarie:

1.    Scuola Primaria di S. Antonio 1° Stralcio:  interventi di miglioramento sismico sono stati avviati poco prima dell’emergenza Covid e sono stati completati a dicembre 2023 con risorse proprie dell’Amministrazione, nonostante questa abbia dovuto affrontare il vertiginoso aumento dei prezzi verificatosi subito dopo l’emergenza Covid.

2.    Scuola Primaria di S. Antonio 2° Stralcio: Gli interventi sono iniziati nel novembre 2022 e sono stati completati ad ottobre 2023, contribuendo a garantire la sicurezza strutturale dell’edificio.

3.    Scuola Primaria “U. Foscolo” 1° Stralcio: Gli interventi sono stati avviati ad ottobre 2022 e conclusi a dicembre 2023, rispettando rigorosamente le Norme Tecniche delle Costruzioni per gli edifici scolastici esistenti.

Inoltre, nel quadro dell’impegno del Comune per la sostenibilità ambientale, sono stati effettuati importanti lavori di efficientamento energetico presso la Scuola Primaria “U. Foscolo”. Questi interventi, avviati a luglio 2023 e completati a dicembre 2023, hanno incluso l’installazione di un impianto fotovoltaico da 20 kW di potenza di picco. Tutti i lavori di adeguamento strutturale del solaio di copertura esistente sono stati realizzati in modo da minimizzare l’impatto sulle attività scolastiche, soprattutto durante il periodo estivo.

L’Assessore Massimo Vallicelli con deleghe ai Lavori Pubblici ha commentato: “L’impegno della nostra Amministrazione è verso la sicurezza degli edifici pubblici, in special modo quelli frequentati quotidianamente dai bambini e dalle bambine, ma anche verso la promozione di iniziative sostenibili per la comunità, che mettano al centro l’innovazione tecnologica per rendere più ecosostenibili le strutture pubbliche del nostro territorio. Continueremo a lavorare attivamente per garantire ambienti pubblici sicuri e ed energeticamente efficienti per tutti i nostri cittadini e per le nuove generazioni”.

 

Ora in onda:
________________