Con l’arrivo delle ruspe ha preso concretamente avvio il cantiere per la costruzione della nuova Palestra di Vignola che sorgerà nell’area che si trova tra il centro sportivo Il Poggio e l’autostazione delle corriere. A “tenere a battesimo” l’inizio dei lavori erano presenti la sindaca di Vignola Emilia Muratori, l’assessore allo Sport Luca Righi e l’assessora alla Scuola Daniela Fatatis, Emiliano Rosa in rappresentanza del raggruppamento temporaneo di imprese che si è aggiudicato i lavori e Oscar Medagliani, assistente alla Direzione lavori.

“Cominciamo finalmente a concretizzare un’opera a lungo attesa sia dalle scuole che dalle associazioni sportive del territorio – commenta con soddisfazione Emilia Muratori – La nuova palestra consentirà agli studenti di non dover “emigrare” fuori Vignola per le ore di ginnastica e alle associazioni sportive di svolgere la propria attività in una struttura moderna, confortevole e in linea con la normativa sportiva più aggiornata. Non è stato un percorso facile né breve quello che ci ha portato al cantiere, come si ricorderà ero ancora consigliere provinciale con delega alla programmazione scolastica quando si riuscirono a intercettare i fondi europei necessari alla realizzazione dell’opera. Ora però finalmente ci siamo: entro l’anno Vignola avrà una nuova palestra”.

Com’è noto, ad aggiudicarsi i lavori è stato un raggruppamento temporaneo di imprese tutte della provincia di Mantova: la capogruppo Mantovagricoltura s.r.l, insieme a Sgarbi Aldino s.r.l e Caem Group S.p.a. In questi mesi sono state effettuate le verifiche previste dalla legge, compresa quella bellica, ed è stato attuato un ulteriore approfondimento sui particolari di dettaglio della struttura in legno.

Secondo il cronoprogramma il 1° stralcio dei lavori, che prevede la realizzazione dell’edificio con il campo da gioco interno e gli spogliatoi, sarà terminato entro la fine di quest’anno. La tribuna, il magazzino, gli uffici delle società sportive e una piccola palestra al primo piano sono in programma, invece, nel 2° stralcio dei lavori.

Il quadro economico complessivo dei lavori è di 2 milioni e 685mila euro, finanziati da fondi europei per lo Sviluppo e coesione elargiti dalla Regione Emilia-Romagna, da fondi statali derivanti dai Mutui Bei e da fondi del Comune di Vignola.

Ora in onda:
________________