Venerdì 9 febbraio, a Sassuolo, si terrà la quindicesima edizione della Coppa Ruffini under 15, gara di Matematica a squadre a cui parteciperanno 12 scuole medie del distretto.

All’organizzazione della gara collabora il Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

In contemporanea con la competizione sassolese, se ne svolgeranno altre sei nelle province di Modena, Reggio Emilia e Bologna. Le scuole che otterranno i punteggi più alti in queste gare potranno partecipare ad una finale nazionale, che si svolgerà nel prossimo mese di maggio a Cervia – Mirabilandia e che è organizzata da Kangourou Italia, una associazione molto impegnata nella divulgazione della matematica e nella sua promozione attraverso il gioco.

La manifestazione sassolese è organizzata dalle scuole superiori A. F. Formiggini e A. Volta, con il patrocinio del Comune di Sassuolo e con la collaborazione di Avis e di Cotto d’Este-Panariagroup.

La gara si svolgerà presso la palestra del Liceo Formiggini a partire dalle 14.30. La premiazione dei vincitori avrà luogo, al termine della manifestazione, intorno alle 16:00.

 

Gli alunni si cimenteranno nella risoluzione di problemi matematici, affrontando

quesiti di aritmetica, algebra, geometria mentre la classifica sarà continuamente aggiornata, dando modo sia ai concorrenti che al pubblico di seguire l’evoluzione della gara in tempo reale.

Le competizioni Matematiche sono diventate un punto di riferimento per gli studenti più interessati alle materie scientifiche e si sono dimostrate molto efficaci per il valore orientativo e per accrescere le competenze degli alunni nel problem solving.

Nelle gare a squadre i ragazzi possono anche apprezzare l’importanza di lavorare insieme per affrontare e risolvere problemi spesso molto impegnativi.

 

Sono allegate una foto dell’edizione 2023 e la locandina 2024 con il logo dedicato Cartesio, importante matematico e filosofo del XVII secolo.

Ora in onda:
________________